La SIFEM SA investe nei mercati emergenti e sprona l’occupazione

Berna, 06.05.2015 - In occasione dell’Assemblea generale del 6 maggio 2015 la Confederazione, in qualità di proprietaria della SIFEM SA (Swiss Investment Fund for Emerging Markets), ha approvato il rapporto di gestione e il consuntivo 2014. All’inizio del periodo 2014-2017, nel complesso la SIFEM SA rimane fedele alla propria missione.

La SIFEM SA è un fondo di investimento attraverso il quale la Confederazione assicura il finanziamento dello sviluppo. Si tratta cioè dello strumento più importante nell’ambito della collaborazione allo sviluppo della Confederazione per finanziare l’imprenditoria nei Paesi partner e creare i posti di lavoro di cui c’è urgente necessità. Nel complesso le imprese cofinanziate dalla SIFEM SA impiegano più di 290 000 dipendenti nei Paesi destinatari. La SIFEM SA investe nelle aziende che dimostrano di avere una gestione finanziaria sostenibile, si impegnano a favore di buone condizioni di lavoro, rispettano gli standard internazionali in materia di socialità, ambiente e governance e incoraggiano lo sviluppo del settore privato nelle rispettive collettività. Attualmente la SIFEM SA possiede investimenti in circa 372 società.

Nel 2014 la SIFEM SA si è trovata ad operare in un contesto difficile, riconducibile da un lato a un risultato finanziario intaccato dalle oscillazioni dei tassi di cambio e dall’altro alle situazioni critiche in alcuni Paesi destinatari (Ucraina, Balcani occidentali). In effetti, pur avendo conseguito per la prima volta un utile netto di 20,7 milioni di franchi grazie a proventi di matrice valutaria, la SIFEM SA ha chiuso l’esercizio con un risultato negativo di 13,4 milioni di franchi. Il principale elemento che spiega questo esito insoddisfacente è la perdita di 8,6 milioni di franchi nel portafoglio degli investimenti: il deprezzamento delle valute locali nei confronti del dollaro USA ha infatti superato l’incremento di valore conseguito. Il Consiglio di amministrazione della SIFEM SA ha deciso che in futuro assicurerà una parte degli investimenti contro le fluttuazioni del tasso di cambio.

Per maggiori informazioni si rimanda al rapporto di gestione e al consuntivo 2014 della SIFEM SA, pubblicati su www.sifem.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57141.html