Nomine di alti ufficiali superiori dell’esercito

(Ultima modifica 23.04.2015)

Berna, 22.04.2015 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha deciso diverse mutazioni di alti ufficiali superiori per il 1° luglio 2015.

Nomina del brigadiere Melchior Stoller a nuovo sostituto del comandante delle Forze terrestri, con contemporanea promozione al grado di divisionario

Melchior Stoller, 54 anni, di Frutigen (BE), domiciliato a  Neuenegg (BE), è entrato a far parte del corpo degli istruttori delle truppe sanitarie nel 1986. Dal 1999, il brigadiere Stoller è stato comandante delle scuole sottufficiali e scuole reclute sanitarie a Losone/Tesserete e successivamente comandante delle scuole sottufficiali e scuole reclute d'ospedale a Moudon. Dal 2004 al 2008 è stato capo della logistica nello Stato maggiore di condotta dell'esercito. Nel 2007, parallelamente all'attività professionale, ha conseguito l'Executive Master of Business Administration in Public Management presso la Scuola universitaria superiore bernese. Con effetto dal 1° giugno 2008, è stato nominato dal Consiglio federale comandante della brigata logistica 1 e, con effetto dal 1° gennaio 2011, comandante della Formazione d'addestramento della logistica. Il brigadiere Stoller succede al divisionario Friedrich Lier, che andrà in pensione con i ringraziamenti per i servizi resi.

Nomina del brigadiere Bernhard Bütler ad alto ufficiale superiore addetto del capo dell'esercito

Bernhard Bütler, 59 anni, di Schongau (LU), domiciliato a Weite (SG), è entrato a far parte dell'allora Corpo della guardia delle fortificazioni nel 1985 e nel 1989 è passato al corpo degli istruttori delle Forze aeree. Dal 1999 al 2003, il brigadiere Bütler è stato ufficiale superiore addetto della brigata informatica 34. Il 1° gennaio 2004 ha assunto la funzione di sostituto del comandante / capo di stato maggiore e capo Gestione impieghi e carriere in seno alla Formazione d'addestramento dell'aiuto alla condotta 34. Dopo un soggiorno di studio presso il NATO Defense College di Roma, ha diretto le formazioni d'impiego della Formazione d'addestramento dell'aiuto alla condotta 34 e, dal 1° gennaio 2008, quelle della Formazione d'addestramento dell'aiuto alla condotta 30. Con effetto dal 1° luglio 2009, è stato nominato dal Consiglio federale comandante della brigata d'aiuto alla condotta 41. Il brigadiere Bütler succede al brigadiere Willy Siegenthaler, che andrà in prepensionamento con i ringraziamenti per i servizi resi.

Nomina del brigadiere Thomas Kaiser a nuovo capo della Base logistica dell'esercito, con contemporanea promozione al grado di divisionario, in sostituzione del divisionario Daniel Baumgartner, nominato alto ufficiale superiore addetto/Istruzione USEs

Thomas Kaiser, 52 anni, di Ennetmoos (NW), domiciliato a Fürigen (NW), è entrato a far parte del corpo degli istruttori della fanteria nel 1987. Da metà 1996 a fine 1998, il brigadiere Kaiser è stato capoclasse e comandante di corso presso il Centro d'istruzione della fanteria a Walenstadt; dal 1999 a fine 2000, nel quadro del progetto Esercito XXI, è stato capoprogetto nel gruppo Forze terrestri XXI. Nel 2001 ha condotto, in qualità di «national contingent commander», il contingente svizzero della SWISSCOY nell'ambito dell'impiego KFOR. Dopo un soggiorno di studio presso il NATO Defense College di Roma, è stato impiegato in qualità di capogruppo nel comando delle Scuole di stato maggiore generale. Il 1° agosto 2002 il brigadiere Kaiser ha assunto la funzione di ufficiale superiore addetto del capo dello Stato maggiore generale/del capo dell'esercito. Dopo un soggiorno di studio presso il National War College (USA), dal 1° luglio 2007 è stato capo Istruzione presso lo Stato maggiore di condotta dell'esercito. Con effetto dal 1° febbraio 2011, è stato nominato dal Consiglio federale comandante della brigata logistica 1.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75
Renato.Kalbermatten@gs-vbs.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56967.html