Formazione di crepe negli F-5 Tiger: controlli conclusi

Berna, 14.04.2015 - I controlli effettuati sui 36 F-5 Tiger, che finora hanno volato regolarmente, per individuare l'eventuale formazione di crepe nella struttura dei velivoli sono stati conclusi. In 16 jet sono state individuate delle crepe. In considerazione di tali circostanze, nell'ottica del risparmio dei costi e dell'ottimizzazione della flotta, le Forze aeree hanno deciso in futuro di mantenere in servizio ancora soltanto 26 F-5 Tiger. Dieci dei velivoli che presentano delle crepe verranno messi fuori servizio mentre sei verranno riparati. I costi preventivati per le riparazioni ammontano a circa un milione di franchi.

In occasione di un «grande controllo» nel 2014 è stata individuata in un Tiger F-5E (monoposto) una crepa nella struttura portante del velivolo, con un conseguente incarico di controllo ai jet Tiger F-5E/F ancora regolarmente in volo. Nel quadro di questa verifica su vasta scala, all'inizio di gennaio del 2015 è stata individuata una grande crepa nello stesso elemento strutturale di un secondo velivolo. Nell'ambito di una valutazione tecnica, questa crepa è stata classificata come «grave» e dopo un'analisi dei rischi svolta insieme ad armasuisse e alla RUAG, le Forze aeree hanno deciso di disporre misure preventive: i velivoli che presentano una crepa nella struttura portante sono da quel momento sospesi dal servizio di volo fino a quando sarà stata effettuata una riparazione. Parallelamente, fino all'esecuzione di un incarico di controllo non vengono svolti voli con i velivoli non ancora sottoposti a verifica.

L'incarico di controllo è ora stato concluso. Risultato: in 16 velivoli sono state constatate delle crepe. Di questi, sei Tiger monoposto verranno ora riparati e rimessi in servizio (un F-5E Tiger grigio e cinque F-5E Tiger bianco-rossi). Dal momento che il numero di postazioni di manutenzione disponibili presso l'industria è limitato, la riparazione durerà presumibilmente fino alla fine del primo trimestre del 2016.

La situazione attuale si ripercuote anche sulla stagione 2015 della Patrouille Suisse: la squadriglia di volo acrobatico dell'Esercito svizzero non potrà esibirsi in permanenza con sei velivoli bianco-rossi.

Dei 110 F-5 Tiger (98 monoposto e 12 biposto) acquistati tra il 1987 e il 1984 ne rimangono oggi in servizio ancora 26.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Nussbaum
Capo Comunicazione Forze aeree
058 464 15 50


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56855.html