Il Consiglio federale prepara la conferenza nazionale con le organizzazioni dei lavoratori over 50

Berna, 13.04.2015 - Lunedì 13 aprile 2015 a Berna il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha incontrato le organizzazioni degli ultracinquantenni per preparare la conferenza nazionale sui «Lavoratori in età avanzata» che si terrà il 27 aprile.

Accogliendo il postulato del consigliere agli Stati Paul Rechsteiner (PS, SG) il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di organizzare una conferenza nazionale dedicata al tema dei «lavoratori in età avanzata». Conformemente a quanto richiesto dal Parlamento e dalle parti sociali verrà impostata sul modello di quella sui posti di tirocinio, ossia a porte chiuse e con un numero limitato di partecipanti.

Accompagnato da Boris Zürcher, capo della Direzione del lavoro presso la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha ricevuto le organizzazioni che rappresentano i diretti interessati o che si occupano di questioni specifiche riguardanti i lavoratori anziani. Durante l'incontro il ministro dell'economia ha ribadito l'importanza di coinvolgere gli ultracinquantenni: «Ritengo essenziale che questi lavoratori possano rimanere integrati nel mercato del lavoro anche dopo il compimento dei 50 anni o che possano comunque inserirsi rapidamente».

Ora le aspettative degli interessati confluiranno negli ultimi preparativi dell'evento di fine aprile, questo per garantire un dibattito completo ed esauriente durante la conferenza. Le parti sociali, inoltre, hanno già fatto sapere che con la loro presenza rappresenteranno i lavoratori anziani alla conferenza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG DEFR,
tel. 058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56846.html