Incontro bilaterale tra capi dell’armamento a Stoccolma

Berna, 08.04.2015 - Il 7 e l’8 aprile 2015 il capo dell’armamento Martin Sonderegger si è recato a Stoccolma con una delegazione in visita alla direttrice dell’armamento svedese Lena Erixon. La prima visita del nuovo capo dell’armamento è servita, oltre alle presentazioni di rito, anche a discutere di temi specifici della politica in materia di armamenti riguardanti gli acquisti, la ricerca e l’industria.

Il capo dell'armamento svizzero Martin Sonderegger e l'omologa svedese Lena Erixon si sono incontrati a Stoccolma il 7 e l'8 aprile. I colloqui si sono concentrati in particolare sui sistemi di artiglieria, il carro armato granatieri CV90 (nell'Esercito svizzero denominato carro armato granatieri 2000) e la difesa contraerea terra-aria.

I due direttori degli armamenti hanno discusso anche questioni relative ai processi di armamento in generale, alle possibilità di cooperazione intergovernative tra le due autorità competenti in materia di acquisti e la pianificazione a medio-lungo termine degli investimenti dei rispettivi Paesi.

Oltre che dal capo dell'armamento, la delegazione di armasuisse era formata da Peter Hintermann, responsabile del settore di competenza Sistemi di condotta e di esplorazione, dal dott. Thomas Rothacher, responsabile del settore di competenza Scienza e tecnologia, e da Hans Jörg Feller, sostituto responsabile del settore di competenza Sistemi terrestri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli-Bieri
sost. resp. Comunicazione di armasuisse
058 464 60 42


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56811.html