Visita del NATO Defense College in Svizzera

Berna, 31.03.2015 - Su invito del capo dell'esercito, dal 31 marzo al 2 aprile il Senior Course (SC) del NATO Defense College (NDC) di Roma effettuerà una visita in Svizzera nel quadro dei suoi studi sul campo. In occasione di diverse presentazioni, i partecipanti avranno la possibilità di informarsi in merito alla politica estera e alla politica di sicurezza della Svizzera come pure riguardo al suo impegno nell'ambito del Partenariato per la pace.

La delegazione di quest'anno, composta da partecipanti ai corsi, faculty advisor (FA) e accompagnatori, comprenderà complessivamente circa 105 persone. Sarà condotta dal maggiore generale polacco Janusz Bojarski (cdt NDC) e dal maggiore generale francese Pascal Valentin (Director of Academic Operations).

Il programma della visita comprende colloqui e relazioni sui temi della politica estera e della politica di sicurezza, tra l'altro anche presso i centri ginevrini (GCSP - Centro di politica di sicurezza di Ginevra / GICHD - Centro internazionale per lo sminamento a scopo umanitario di Ginevra / DCAF - Centro per il controllo democratico delle forze armate).

L'ultima visita del Senior Course in Svizzera ha avuto luogo nell'ottobre 2011. Nel corso attuale non è presente alcun partecipante svizzero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Walter Frik
Sostituto capo dell'informazione Difesa
058 464 77 02


Pubblicato da

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56748.html