Esercizio con truppe al completo STABANTE 15 concluso con successo

Berna, 26.03.2015 - Mercoledì 25 marzo 2015 le Forze aeree hanno concluso con successo l’esercizio con truppe al completo STABANTE 15 tenutosi dal 18 marzo nella Svizzera occidentale. Il comandante di corpo Aldo C. Schellenberg, comandante delle Forze aeree e direttore dell’esercizio, si è detto soddisfatto di come si è svolto l’esercizio.

L'obiettivo dell'esercizio con truppe al completo STABANTE 15 consisteva nel verificare le strutture di comando e l'interazione di tutti gli elementi delle Forze aeree (aviazione, difesa contraerea e aiuto alla condotta) nonché proporre un allenamento assieme a un battaglione d'esplorazione delle Forze terrestri. Ciò è stato possibile nel quadro di una conferenza di pace fittizia a La-Chaux-de-Fonds. I jet da combattimento impiegati per la protezione della conferenza sono decollati da Payerne, mentre gli elicotteri in parte da Payerne e in parte dall'ubicazione provvisoria di Courtelary. Per il trasporto dei partecipanti fittizi alla conferenza è stato sfruttato l'aerodromo di Les Eplatures.

Oltre a questo compito principale, grazie a oltre cento eventi fittizi la direzione del progetto ha permesso alle truppe coinvolte nell'esercizio di dimostrare la propria prontezza all'impiego. Tra i compiti più complessi vi sono stati l'evacuazione della centrale d'impiego delle Forze aeree a Dübendorf e il trasferimento della stessa in un impianto protetto nelle Alpi. Inoltre per la prima volta sono stati testati i processi per il servizio di polizia aerea mediante munizioni da combattimento, 24h/24 (PA24), sull'arco di più giorni. Questa procedura verrà introdotta gradualmente nel periodo tra il 2016 e il 2020 al più tardi. In seguito le Forze aeree potranno intervenire nello spazio aereo svizzero con jet armati 365 giorni all'anno, 24h/24.

Il comandante delle Forze aeree e direttore dell'esercizio, comandante di corpo Aldo C. Schellenberg, ha osservato: «Il modo migliore per dimostrare le proprie capacità è metterle in pratica». A tale proposito, con l'esercizio STABANTE le Forze aeree hanno fornito una prova esemplare delle proprie capacità. «Nonostante ciò, in diversi punti abbiamo constatato un potenziale di miglioramento. Non appena sarà disponibile la valutazione dettagliata dovranno essere definite le misure corrispondenti e dove necessario dovranno essere al più presto adeguate l'istruzione, le procedure e le strutture», ha affermato Schellenberg. STABANTE 15 è stato svolto proprio per portare avanti questo processo continuo di miglioramento. Il comandante di corpo considera quindi l'esercizio come un successo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Nussbaum
Capo Comunicazione Forze aeree
058 464 15 50


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56684.html