Rapporto del Consiglio federale sul raggiungimento degli obiettivi strategici della RUAG Holding

Berna, 25.03.2015 - Il Consiglio federale ha preso atto oggi del buon risultato annuale del gruppo industriale RUAG. Tutti gli obiettivi strategici definiti dal Consiglio federale sono stati raggiunti. Per quanto riguarda la creazione di valore aggiunto realizzata in Svizzera, la quota esportata è stata pari al 40 per cento (425 mio. fr.). Anche nel 2014 l’Esercito svizzero ha potuto approfittare dell’incremento dell’efficienza della RUAG.

La RUAG è oggi il partner più importante dell'Esercito svizzero. Essa assicura che anche in periodi di crisi i sistemi dell'esercito siano impiegabili con un elevato grado di disponibilità e affidabilità. La RUAG assume, per gran parte dei sistemi dell'Esercito svizzero, il ruolo di centro di competenza per il materiale e in tal funzione fornisce, oltre a prestazioni di gestione dei sistemi e di engineering, anche prestazioni di manutenzione su base industriale.

Per quanto riguarda le commesse di manutenzione del DDPS, nel 2014 è stato possibile realizzare risparmi per circa 17 milioni di franchi. Nell'anno in esame, la cifra d'affari realizzata con il DDPS è diminuita da 554 a 538 milioni di franchi. Il DDPS rimane il cliente principale della RUAG. Rispetto alla cifra d'affari complessiva, la quota delle commesse del DDPS, pari al 30 per cento (32 %), evidenzia la riduzione prospettata.

Anche alla fine del 2014 la RUAG non aveva debiti e ha potuto incrementare ulteriormente gli attivi netti. Al 31 dicembre 2014 la RUAG presentava una posizione finanziaria netta positiva pari a 195 milioni di franchi (162 mio. fr.).


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75
renato.kalbermatten@gs-vbs.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56681.html