CFR - Una Svizzera impegnata contro il razzismo

Berna, 19.03.2015 - Quest’anno, per la Svizzera il 21 marzo, Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, ha un significato particolare. 20 anni fa, infatti, il nostro Paese introduceva la norma penale contro la discriminazione razziale, aderiva alla Convenzione internazionale sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale e istituiva la Commissione federale contro il razzismo CFR.

Nei numerosi cantoni e comuni che hanno deciso di dar voce alla lotta contro il razzismo celebrando il 21 marzo, quest’anno la ricorrenza sarà dunque particolarmente ricca di eventi. La CFR parteciperà a dibattiti, tavole rotonde e manifestazioni in tutta la Svizzera. Sabato 28 marzo a Berna, la sua presidente Martine Brunschwig Graf rileverà ufficialmente il testimone della campagna «No Hate Speech» prendendo nota delle rivendicazioni da parte dei giovani. La campagna «No Hate Speech» era stata lanciata dal Consiglio d’Europa contro i discorsi dell’odio in Internet soprattutto mediante la promozione dell’educazione ai diritti umani.

La lotta al discorso dell’odio in Rete è una delle priorità della campagna nazionale che la CFR lancerà quest’estate per ricordare che la Svizzera è per tradizione un Paese eterogeneo e che proprio da quest’eterogeneità trae e ha sempre tratto la sua ricchezza e la sua bellezza. Nessuno dev’essere discriminato per la sua origine, la sua religione, la sua appartenenza etnica o il colore della sua pelle.

Le organizzazioni e associazioni della gioventù, le classi scolastiche e chiunque sia interessato possono iscriversi sin d’ora sul sito www.svizzera-variopinta.ch.

Attività nei Cantoni:
Agenda del Servizio per la lotta al razzismo SLR: www.edi.admin.ch/frb/ > Attualità
www.settimanacontroilrazzismo.ch/it/programma/ticino/


Indirizzo cui rivolgere domande

Martine Brunschwig Graf, presidente della CFR, 079 507 38 00, martine@brunschwiggraf.ch
Giulia Brogini, responsabile della CFR, 079 322 19 70, giulia.brogini@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Commissioni del DFI


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56617.html