Secondo rapporto sulla discriminazione razziale in Svizzera

Berna, 19.03.2015 - In occasione della Settimana contro il razzismo del 21–27 marzo prossimi, il Servizio per la lotta al razzismo SLR pubblica il suo secondo rapporto sulla discriminazione razziale in Svizzera, che oltre a dare un quadro dei dati disponibili sugli episodi e gli atteggiamenti razzisti documenta anche le misure attuate contro la discriminazione razziale.

Diverse istituzioni rilevano i comportamenti e gli atteggiamenti razzisti o discriminatori. Combinando i dati delle singole raccolte, il rapporto, che
tiene conto anche dei risultati delle ultime inchieste pubblicati a febbraio, delinea le tendenze del fenomeno. Si può così constatare che il numero dei reati razzisti è ininterrottamente cresciuto tra il 1992 e il 2007 per poi calare costantemente. Gli episodi registrati dai servizi di consulenza e assistenza continuano invece ad aumentare. La discriminazione è dovuta soprattutto alla nazionalità e alla provenienza ed è particolarmente frequente sul mercato del lavoro e nella vita professionale. Gli uomini ne sono vittima più delle donne, i giovani più degli anziani.

Oltre a dare un quadro generale dei problemi, il rapporto presenta le soluzioni proposte nei singoli ambiti di vita e riassume le attività svolte nel contesto dei programmi d'integrazione cantonali introdotti nel gennaio dell'anno scorso. La lotta alla discriminazione è parte della promozione dell'integrazione: i Cantoni hanno quindi il dovere di offrire consulenze competenti alle vittime della discriminazione e di smantellare le strutture discriminatorie.

Il rapporto fornisce infine informazioni sui concetti più importanti, sulle basi legali e sulle competenze istituzionali in materia.

Il rapporto è pubblicato in occasione della Settimana contro il razzismo, che avrà luogo in diverse Città e Comuni svizzeri e intende lanciare un segnale contro l'esclusione e per la convivenza pacifica. La settimana inizierà con la Giornata internazionale contro il razzismo (21 marzo) e si concluderà il 27 marzo. Maggiori informazioni sulle attività previste sono disponibili in Internet al seguente indirizzo: www.frb.admin.ch/Attualità/Settimana contro il razzismo.

Ulteriori informazioni:

Il rapporto «Discriminazione razziale in Svizzera» è disponibile nelle tre lingue ufficiali (D, F, I) e può essere scaricato all'indirizzo www.frb.admin.ch o ordinato presso:

Servizio per la lotta al razzismo SLR, Inselgasse 1, 3003 Berna, tel. 058 464 10 33, ara@gs-edi.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Michele Galizia,
responsabile del SLR, tel. 058 464 10 33;
michele.galizia@gs-edi.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Commissioni del DFI


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56613.html