Sul portale Internet Agate aumenta l’offerta informativa

Berna, 17.03.2015 - Il portale Internet agate.ch si trasforma in una piattaforma informativa per il settore dell’agricoltura e della detenzione di animali. Mediante Agate agricoltori, autorità e altri utenti possono accedere in maniera rapida e semplice a banche dati e a informazioni. I primi cambiamenti sono on line dal 16 marzo 2015.

Gli attori del settore agricolo devono effettuare il login ai più disparati sistemi informatici del settore agricolo e veterinario per adempiere l'obbligo di registrazione, per calcolare i pagamenti diretti e per effettuare analisi. Con il portale Agate viene creato un collegamento tra tali sistemi che permette di registrarsi un'unica volta e di avere costantemente accesso ai propri dati.

Da subito agate.ch offre ulteriori informazioni. Alla pagina iniziale vi saranno risposte alle domande che si pongono tutti coloro che sono ancora alle prime armi con il portale e non hanno ancora effettuato un login, come, ad esempio, perché ho ricevuto una lettera dall'UFAG con i dati per il login o cosa devo fare se non voglio effettuare un login.

Anche la prima pagina dopo il login è completamente nuova. Di rilievo sono le caselle informative (box delle notizie), che seguono lo stesso principio dell'accesso ai sistemi collegati: gli utenti vedono solo le box delle notizie dei sistemi ai quali hanno accesso. Nelle box delle notizie, i sistemi collegati forniscono agli utenti indicazioni per l'utilizzo, nonché informazioni sulle innovazioni nel sistema e sugli interventi di manutenzione previsti.

Oltre ai sistemi collegati, anche altre unità amministrative possono utilizzare questo canale. L'Ufficio federale di statistica risponde spesso a domande sull'identificatore delle imprese (IDI). Seguiranno altre unità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Wiebke Egli-Schaft, Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Sistemi d’informazione sull’agricoltura, tel. +41 58 463 93 79


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56582.html