Parere del Consiglio federale sul Rapporto INSIEME delle CdF e delle CdG

Berna, 27.02.2015 - In occasione della sua seduta di mercoledì scorso il Consiglio federale ha espresso il suo parere sul Rapporto delle Commissioni delle finanze e della gestione delle Camere federali del 21 novembre 2014 concernente il progetto informatico INSIEME dell’Amministrazione federale delle contribuzioni. Il Governo è pronto ad accogliere in parte o integralmente la maggior parte delle raccomandazioni che lo riguardano. Al contempo precisa che numerose misure sono già state avviate e in parte attuate sulla base delle proprie conclusioni a cui era giunto a margine del caso INSIEME.

Il Consiglio federale è disposto ad accogliere raccomandazioni che si prefissano miglioramenti organizzativi e che dovrebbero rafforzare la gestione interna di progetti e il know-how dei partecipanti al progetto. Il Governo considera pure opportune le raccomandazioni che interessano il trasferimento delle conoscenze, la collaborazione tra unità amministrative nonché tra il Consiglio federale e il Controllo federale delle finanze (CDF) e quella concernente il controllo dell'attuazione delle raccomandazioni del CDF.

Il Consiglio federale non intravede alcuna necessità d'intervento nelle raccomandazioni che richiedono la semplificazione della funzione di vigilanza delle segreterie generali e la riorganizzazione delle competenze in materia di TIC. Esso ritiene sufficienti gli strumenti esistenti ma è tuttavia dell'opinione che questi debbano essere attuati in modo coerente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce DFF
tel. 058 46 26086, roland.meier@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56396.html