Nuovi confini per il settore d’allenamento transfrontaliero delle Forze aeree situato tra la Francia e la Svizzera

Berna, 26.02.2015 - Mercoledì il Governo francese e quello svizzero hanno firmato un nuovo accordo relativo al loro settore comune d’allenamento transfrontaliero EUC25 (finora CBA25) situato sopra il massiccio del Giura. Il settore è stato ridimensionato nel quadro di un progetto di miglioramento dei flussi del traffico aereo civile tra i Paesi del Benelux e la Svizzera. I cambiamenti principali riguardano il lato francese.

Il FABEC (Functional Airspace Block Europe Central), di cui la Svizzera è membro unitamente alla Francia, alla Germania e ai Paesi del Benelux, sta mettendo in atto diversi progetti di ristrutturazione dello spazio aereo per poter far fronte in modo efficiente e sicuro al previsto aumento del traffico aereo civile nel cuore dell'Europa. Queste ristrutturazioni necessitano di una stretta collaborazione tra le autorità civili e militari dei Paesi interessati.

Uno di questi progetti prevedeva il ridimensionamento del settore d'allenamento transfrontaliero Cross Border Area 25 (CBA25) convenuto con la Francia nel 2002. Concretamente, la struttura e il volume del CBA25 sono stati modificati perlopiù sul lato francese, mentre la parte svizzera rimane pressoché invariata. Grazie a questo settore, gli aeromobili militari francesi e svizzeri dispongono di uno spazio aereo più grande per allenarsi lontano dal traffico civile. Tuttavia, tale spazio viene attivato soltanto in modo puntuale in funzione delle esigenze operative di una o di entrambe le parti. Quando il settore non è in uso, lo spazio aereo corrispondente rimane interamente a disposizione dell'aviazione civile. La denominazione è stata adattata alle nuove norme e passa pertanto da CBA25 a EUC25.

Il generale di divisione aerea Hervé Rameau, direttore della Sicurezza aerea nazionale frencese (DSAE) e il comandante di corpo Aldo C. Schellenberg, comandante delle Forze aeree svizzere, hanno firmato il nuovo accordo mercoledì 25 febbraio 2015 a Payerne, in nome dei rispettivi governi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Allemand
Portavoce delle Forze aeree
058 463 22 58


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56370.html