Programma di esercitazioni 2015 per la cooperazione militare in materia di istruzione

Berna, 18.02.2015 - Il 18 febbraio 2015 il Consiglio federale ha approvato il programma di esercitazioni 2015 per la cooperazione internazionale in materia di istruzione militare. Il programma comprende la partecipazione a esercitazioni che hanno luogo al di fuori del Programma di partenariato individuale e di cooperazione per la pace e che non sono già disciplinate da accordi quadro bilaterali.

Accanto alle attività di istruzione nel quadro del Partenariato per la pace (PPP), finora sottoposte annualmente per approvazione al Consiglio federale sotto forma di Programma di partenariato individuale e di cooperazione per la pace (IPCP), le altre esercitazioni bilaterali e multilaterali organizzate da Stati firmatari dello Statuto delle truppe del PPP costituiscono un'importante parte della cooperazione della Svizzera in materia di istruzione militare.

La partecipazione a tali esercitazioni offre al nostro esercito la possibilità di incrementare la sua capacità d'impiego militare nei settori chiave della difesa, dei compiti di protezione e di sicurezza nonché del promovimento della pace e di mantenere il livello richiesto. Questo tipo di cooperazione promuove lo scambio di conoscenze e di esperienze e consente al nostro esercito di effettuare confronti nell'ottica della verifica delle sue procedure d'impiego. Inoltre, in questo modo vi è la possibilità di accedere a piazze d'istruzione che, a causa tra l'altro di limitazioni legate all'ambiente, in Svizzera non esistono. In compenso la Svizzera ha la possibilità di mettere a disposizione dei suoi partner la propria infrastruttura per l'istruzione (per es. istruzione alpina speciale), senza peraltro generare costi d'investimento supplementari.

Il programma di esercitazioni comprende la partecipazione delle Forze aeree alle esercitazioni internazionali Tiger Meet, Nightway e Tactical Leadership Programme, come negli anni scorsi, nonché un'ulteriore esercitazione multinazionale delle Forze aeree in Svezia. A queste si aggiungono la partecipazione a un'esercitazione alpina in Italia, numerosi corsi brevi per tiratori, pattugliatori ed esploratori con Stati vicini, il tradizionale corso d'istruzione per osservatori militari dell'ONU e corsi delle forze speciali con singoli partner stranieri.

Le esercitazioni con partecipanti svizzeri hanno luogo in Scandinavia, Germania, Italia, Spagna, Turchia e Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75
renato.kalbermatten@gs-vbs.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56266.html