Martin Sonderegger è il nuovo capo dell’armamento

Berna, 11.02.2015 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha nominato Martin Sonderegger nuovo capo dell’armamento a partire dal 1°marzo 2015.

Il capo dell'armamento è responsabile dello sviluppo, della valutazione, dell'acquisto e dell'eliminazione di sistemi e materiale dell'esercito e di altri clienti nonché della pianificazione e dell'acquisto di immobili del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS.

Martin Sonderegger, 56 anni, di Rehetobel (AR) e Ostermundigen (BE), ha ottenuto il diploma di ingegnere meccanico STS nel 1984. Dopo tre anni di attività nell'industria meccanica, nel 1987 è entrato in servizio presso la Confederazione. Dal 1987 al 1998 è stato direttore di progetto per i veicoli blindati, i lanciamine e i cannoni anticarro. Dal 1998 al 1999 è stato capo della sezione tecnica Armi di fanteria, dell'aviazione e della DCA. Nel 1999 ha assunto la direzione della divisione Armi di fanteria e munizioni ed è diventato capo progetto di riorganizzazione ADA XXI, un sottoprogetto di DDPS XXI. Dal 2004 al 2008 ha diretto l'unità aziendale Sistemi terrestri e munizioni. Dal 1° marzo 2008 al 31 dicembre 2008 è stato inoltre direttore ad interim dell'Ufficio federale dei sistemi d'arma, dei veicoli e del materiale (UFAVM). Il 1° gennaio 2009 Martin Sonderegger ha assunto la funzione di sostituto del capo dell'armamento e di direttore del settore di competenza Sistemi terrestri. Dopo la partenza di Ulrich Appenzeller ha diretto con successo armasuisse in qualità di sostituto del capo dell'armamento. Martin Sonderegger è incorporato in una frazione dello stato maggiore dell'esercito come colonnello SMG.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75
email: Renato.Kalbermatten@gs-vbs.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56187.html