Fondazione per l’arte, la cultura e la storia: respinta la modifica degli statuti

Berna, 23.01.2015 - L’autorità federale di vigilanza sulle fondazioni non può accogliere la domanda di modifica degli statuti presentata dalla Fondazione per l’arte, la cultura e la storia SKKG (Stiftung für Kunst, Kultur und Geschichte). La decisione è stata presa dopo un attento esame della domanda e dopo l’audizione dei discendenti di Bruno Stefanini nel quadro del loro diritto di essere sentiti.

Questa decisione abroga con effetto dal 26 gennaio 2015 la decisione provvisoria dell'8 gennaio 2015. Gli statuti originali del 1980 restano dunque per ora in vigore. Entro la fine del 2015, la SKKG dovrà sottoporre all'autorità federale di vigilanza un piano della prosecuzione dei lavori di archiviazione e inventariazione comprensivo delle risorse previste e delle misure organizzative appositamente introdotte.

La SKKG chiedeva la soppressione del diritto di nomina del fondatore e della regolamentazione della successione prevista nel caso in cui egli non fosse più in grado di esercitarlo per motivi di salute. La domanda è stata respinta in quanto la modifica richiesta va considerata una modifica organizzativa essenziale degli statuti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ariane Geiser, portavoce del DFI, tel. 058 463 37 10 o 079 875 63 10


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55991.html