Incontro fra il consigliere federale Johann Schneider-Ammann e il ministro cinese del commercio Gao Hucheng

Berna, 20.01.2015 - Il capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, ha incontrato oggi, alla vigilia del World Economic Forum, il suo omologo cinese, il ministro Gao Hucheng. I due ministri, incontratisi a Zurigo per un colloquio, hanno constatato che poco piú di sei mesi dopo l'entrata in vigore dell'accordo di libero scambio gli esportatori vi fanno già un intenso ricorso. È stato affrontato anche il tema della rivalorizzazione del franco rispetto all'euro e quello del futuro dei negoziati in seno all'Organizzazione mondiale del commercio OMC.

Alla vigilia dell'apertura del World Economic Forum a Davos il capo del DEFR e il suo omologo cinese hanno colto l'occasione per uno scambio di pareri su questioni economiche bilaterali e multilaterali. La Svizzera è il primo paese europeo ad aver concluso, nel 2013, con la Cina un accordo globale di libero scambio bilaterale, entrato in vigore il 1° luglio 2014. I due ministri hanno espresso la loro soddisfazione per gli sviluppi promettenti da quando l'accordo è entrato in vigore e per l'ampio uso che ne fanno gli esportatori. L'accordo di libero scambio con la Cina oltre a ridurre i dazi doganali offre una maggiore sicurezza giuridica, per esempio per quel che concerne lo scambio di servizi e la proprietà intellettuale.

La Cina, seconda economia piú forte al mondo, resta uno dei partner piú importanti nello sviluppo del sistema commerciale globale. Tanto l'economia svizzera quanto quella cinese sono spiccatamente economie di esportazione e quindi tenute al rispetto di un sistema unitario di regole, qual è quello promosso dall'Organizzazione mondiale del commercio OMC. I due ministri hanno discusso soprattutto la questione di come accelerare e risolvere in tempi brevi i punti ancora in sospeso del ciclo di Doha.

La Repubblica popolare cinese è il partner commerciale piú importante della Svizzera in area asiatica, col quale il nostro paese intrattiene una parte importante e sempre crescente delle sue relazioni commerciali al di fuori dell'Europa. La Svizzera e la Cina hanno relazioni molto strette e collaborano in diversi settori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Noé Blancpain, capo della comunicazione DEFR, Tel. +41 58 462 39 60


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55955.html