PUBLICA consegue una solida performance del 5,87 percento

Berna, 20.01.2015 - Nell’esercizio appena concluso la Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA ha realizzato sul proprio patrimonio investimento di circa 37 miliardi di franchi svizzeri un solido rendimento complessivo del 5,87 percento. A fine 2014, il grado di copertura medio di tutte le 21 casse di previdenza affiliate all'istituto collettore si è attestato su un livello stimato attorno al 105 percento.

Nel 2014, su base valutaria coperta e a livello di patrimonio complessivo consolidato, PUBLICA ha conseguito un rendimento globale netto del 5,87 percento. Nonostante questo solido risultato, PUBLICA si colloca tuttavia al di sotto della performance degli indici LPP di Pictet. Il motivo principale è da ricondurre alla decisione strategica di PUBLICA di coprire integralmente i rischi di cambio dei Paesi industrializzati per eliminare dal portafoglio i rischi non sistematici e quindi non remunerati. Poiché gli indici LPP di Pictet non coprono i rischi valutari, nel 2014 hanno tratto vantaggio dall’apprezzamento (quasi 12 percento) del dollaro statunitense nei confronti del franco svizzero. Al lordo della copertura valutaria, nel 2014 il risultato netto di PUBLICA sarebbe stato pari all’8,9 percento.

L’andamento positivo evidenziato dal mercato azionario nell’ultimo esercizio ha inciso positivamente sulla performance di PUBLICA. Sebbene tra le singole aree geografiche azionarie siano risultate differenze, tutte quelle più importanti hanno conseguito una performance positiva nell’anno passato. Ad apportare il maggior contributo (4 percento) al patrimonio complessivo è stata tuttavia la categoria di investimento Obbligazioni con un rendimento del 6,8 percento. Questa elevata performance è ascrivibile agli utili di valutazione sulle obbligazioni per effetto della discesa dei tassi d’interesse.

Entrambe le categorie di investimento Immobili e Materie prime non vengono coperte dagli indici LPP di Pictet. Con un rendimento del 3,75 percento, la prima ha apportato un contributo positivo dello 0,25 percento al patrimonio complessivo. A seguito alla prima rilevazione delle imposte differite, nel 2014 il rendimento in questa categoria di investimento si colloca tuttavia al di sotto sia del rispettivo benchmark (KGAST), sia della performance obbligazionaria degli indici LPP di Pictet. In un’ottica di diversificazione, PUBLICA investe quasi il 2 percento del patrimonio complessivo in materie prime energetiche (composte da petrolio, olio combustibile e benzina). Nella categoria di investimento Materie prime è stato registrato un rendimento negativo del -28,9 percento per l'esercizio 2014, nella fattispecie a causa dell’andamento del greggio. Per PUBLICA ciò ha comportato una variazione del -1,1 percento del patrimonio complessivo. 

Il rendimento medio annuo del benchmark nel periodo dal 2000 al 2014 ammonta al 3,01 percento. Negli ultimi 15 anni PUBLICA ha superato questa performance di 21 punti base, con un risultato del 3,22 percento. A fine 2014, il grado di copertura medio di tutte le 21 casse di previdenza si è attestato su un livello stimato attorno al 105 percento. Le cifre esatte saranno disponibili nel rapporto annuale che verrà pubblicato a giugno 2015. 

La Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA è un istituto indipendente di diritto pubblico della Confederazione. Essa è costituita quale istituto collettore con attualmente 21 casse di previdenza. PUBLICA assiste pressoché 63'000 persone assicurate e 45'000 persone beneficiarie di rendita dell’Amministrazione federale, del Settore dei PF, di diverse aziende federali decentralizzate e di circa 80 ulteriori imprese di diritto privato o pubblico. Con un totale di bilancio attualmente pari a circa 37 miliardi di franchi svizzeri è una delle più grandi casse pensioni della Svizzera. La Commissione della Cassa di PUBLICA rappresenta l’organo direttivo supremo e strategico (ulteriori informazioni: www.publica.ch).


Indirizzo cui rivolgere domande

Dieter Stohler, direttore (tel. 031 378 81 81, dieter.stohler@publica.ch)
Stefan Beiner, direttore supplente e responsabile Asset Management (tel. 031 378 81 81, stefan.beiner@publica.ch)


Pubblicato da

Cassa pensioni della Confederazione
https://publica.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55945.html