Conclusa la valutazione preliminare per il progetto Difesa terra-aria 2020

Berna, 16.01.2015 - Il progetto Difesa terra-aria 2020 (DTA 2020) è destinato a sostituire i sistemi di difesa contraerea dell’Esercito svizzero, giunti al termine del loro ciclo di vita. La fase di valutazione preliminare, condotta nell’ambito delle attività di progetto in corso, si è felicemente conclusa a fine 2014.

La difesa contraerea terra-aria dell'esercito svizzero è attualmente formata dai sistemi missilistici leggeri di difesa contraerea «Stinger», dal sistema missilistico di difesa contraerea mobile «Rapier» e dal sistema di cannoni di difesa contraerea media «DCA m» da 35 mm. Il progetto DTA 2020 (BODLUV 2020) consentirà di sostituire questi sistemi, che sentono ormai il peso degli anni.
DTA 2020, consistente in un sistema a corto raggio e un sistema a medio raggio, crea anche le premesse per una difesa integrata dello spazio aereo.

La valutazione preliminare del progetto si è conclusa a fine 2014. In esito alla valutazione dei fondamenti, dei concetti presentati e dei colloqui intercorsi, è stata selezionata da un elenco di fabbricanti una rosa ristretta di ditte candidate in grado di fornire un sistema a medio raggio, della quale fanno parte precisamente la ditta germanica Diehl BGT Defence GmbH & CO, la britannica MBDA UK Ltd e l'israeliana Rafael Advance Defense Systems Ltd.

L'acquisto del sistema DTA 2020 a medio raggio è già stato previsto nel Programma d'armamento 2007. La prossima tappa consisterà nel cercare una ditta svizzera opportunamente qualificata che possa fungere da impresa generale. Su incarico del DDPS, la ditta designata si occuperà della preparazione dell'acquisto (contenimento dei rischi) durante il biennio 2015-2016.
Le ditte RUAG, Thales Suisse e Rheinmetall Air Defence sono invitate a partecipare alla gara d'appalto per l'assegnazione del ruolo di impresa generale e nel primo semestre di quest'anno potranno presentare al DDPS le loro offerte proponendo varianti per la possibile architettura del sistema DTA 2020 a medio raggio.

La difesa contraerea terra-aria ha il compito di proteggere oggetti, vie del traffico e linee di comunicazione, infrastrutture di altro tipo e non da ultimo la popolazione civile e l'esercito contro tutte le minacce provenienti dallo spazio aereo. Nell'espletamento di questo compito è coadiuvata dalle Forze aeree svizzere.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
resp. Comunicazione di armasuisse
058 464 62 47


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55932.html