Il Consigliere federale Schneider-Ammann alla Settimana Verde Internazionale di Berlino

Berna, 15.01.2015 - Il 16 gennaio 2015, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, accompagnato da Parlamentari federali, si recherà per una visita di due giorni a Berlino, dove parteciperà alla Settimana Verde Internazionale. Oltre a visitare la fiera e lo stand svizzero, su invito del Ministro dell'agricoltura tedesco Christian Schmidt rappresenterà il nostro Paese al 7° vertice internazionale dei ministri dell'agricoltura. Il suo programma prevede inoltre diversi incontri bilaterali, tra i quali un colloquio con il Commissario europeo Phil Hogan.

Per l'ottantesima volta Berlino è teatro della Settimana Verde Internazionale, la più grande fiera internazionale dell'alimentazione, dell'agricoltura e del giardinaggio. In concomitanza si tiene nuovamente il "Global Forum for Food and Agriculture", un dialogo politico avviato dalla Germania. Durante la sua visita di due giorni a Berlino, il Consigliere federale Schneider-Ammann parteciperà al Forum e al 7° vertice internazionale dei ministri dell'agricoltura. Quest'anno la conferenza è dedicata al tema "Domanda crescente di alimenti, materie prime ed energia: opportunità per l'agricoltura e sfide per la sicurezza alimentare?".

La questione è d'attualità anche in Svizzera. Per tale motivo, il Consigliere federale ha invitato diversi Parlamentari federali ad accompagnarlo a Berlino. Oltre a visitare la fiera e lo stand svizzero in vista dei prossimi dibattiti sul piano nazionale si dovrà, in concreto, avviare una discussione sulle correlazioni tra sistemi di produzione agricola efficienti, sicurezza alimentare e impegni presi dalla Svizzera a livello internazionale.

Il Consigliere federale Schneider-Ammann approfitterà del proprio soggiorno a Berlino per tenere anche colloqui bilaterali con diversi Ministri dell'agricoltura. È altresì previsto un incontro con Phil Hogan, Commissario europeo per l'Agricoltura e lo Sviluppo rurale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Evelyn Kobelt,
Portavoce DEFR,
+41 58 462 20 59,
+41 79 301 71 72,
evelyn.kobelt@gs-wbf.admin.ch

Bernard Lehmann,
Direttore Ufficio federale dell'agricoltura UFAG,
+41 79 416 61 42,
bernard.lehmann@blw.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55907.html