Ordinanza sui siti contaminati: valore di risanamento più basso per il mercurio

Berna, 14.01.2015 - Il valore di risanamento per i siti inquinati da mercurio in orti e giardini privati deve essere ridotto da 5 a 2 milligrammi per chilogrammo secondo l’ordinanza sul risanamento dei siti contaminati (OSiti). Livelli di inquinamento più bassi non costituiscono una minaccia per i bambini che giocano e non sono quindi necessarie restrizioni di uso. Il 14 gennaio 2015 il Consiglio federale ha adottato la modifica dell’OSiti.

Nel 2010 nella zona di Visp-Niedergesteln (Vallese) è stata scoperta un'estesa superficie inquinata da mercurio che interessa sia aree utilizzate a scopo agricolo che terreni situati in zone abitative. Il valore di risanamento stabilito dall'OSiti per i siti in orti e giardini privati, in parchi giochi e altre aree utilizzate regolarmente dai bambini per giocare è attualmente pari a 5 milligrammi per chilogrammo. Due studi commissionati dall'UFAM indicano tuttavia che un pericolo per la salute dei bambini può sussistere già a partire da 2 milligrammi per chilogrammo. Per tale ragione, l'UFAM propone di abbassare a 2 milligrammi per chilogrammo il valore di risanamento per il mercurio sancito dall'OSiti. Un valore inferiore consente di escludere qualsiasi minaccia per i bambini che giocano.

Se il valore è compreso fra 2 e 5 milligrammi per chilogrammo, le autorità cantonali sono già oggi tenute a disporre restrizioni di uso di orti, giardini privati o parchi giochi. La modifica dell'OSiti consente di adottare misure di risanamento di questi siti già a partire da una concentrazione di mercurio pari a 2 milligrammi per chilogrammo. Di conseguenza, il loro utilizzo può avvenire senza limitazioni e rischi per i bambini.

Il 14 gennaio 2015 il Consiglio federale ha adottato la modifica dell'OSiti e ne ha disposto l'entrata in vigore il 1° marzo 2015.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christiane Wermeille, capo della sezione Siti contaminati, Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), tel. +41 58 462 99 89



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55883.html