Il consigliere Schneider-Ammann in visita alla Casa Bianca: rafforzare la collaborazione economica e la formazione professionale

Berna, 13.01.2015 - Oggi a Washington il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, ha partecipato su invito della Casa Bianca a una tavola rotonda con ministri americani, consulenti del presidente Barack Obama e responsabili di aziende svizzere negli Stati Uniti. Durante l’incontro si è discusso del rafforzamento della collaborazione economica tra la Svizzera e gli Stati Uniti e del sistema di formazione professionale svizzero.

La tavola rotonda rientra nel programma «Select USA» istituito dal governo americano per rafforzare l'attrattiva della piazza economica USA nei confronti di investitori nazionali ed esteri. All'incontro hanno preso parte alcuni rappresentanti del governo americano, tra cui la ministra del commercio Penny Pritzker, il ministro del lavoro Thomas Perez e il consulente economico del presidente Barack Obama, Jeffrey Zients. Insieme al consigliere federale Schneider-Ammann hanno partecipato anche i responsabili di aziende svizzere attive sul territorio statunitense.

Il consigliere federale Schneider-Ammann ha presentato il sistema professionale duale elvetico suscitando grande ammirazione da parte americana. Grazie alla centralità della pratica professionale e alla sua permeabilità, il modello formativo svizzero offre ai giovani un'istruzione di prim'ordine e contribuisce a mantenere il tasso di disoccupazione giovanile a livelli minimi. Il sistema di formazione professionale svizzero - che poggia su un coinvolgimento volontario delle aziende - sta infatti raccogliendo sempre più consensi a livello internazionale, in particolare da parte degli USA. Dopo l'ultimo incontro, tenutosi lo scorso autunno, è in fase di elaborazione un Memorandum of Understanding con cui i due Paesi potranno intensificare la collaborazione anche in questo settore.

Le relazioni economiche tra la Svizzera e gli Stati Uniti sono già eccellenti. Come ha sottolineato il capo del DEFR, la Svizzera è al sesto posto tra i Paesi che investono in USA - e al primo nel campo dell'innovazione. Negli Stati Uniti, infatti, le aziende svizzere danno lavoro a più di 450 000 persone per un giro d'affari di circa 190 miliardi di franchi. Entrambi i Paesi intendono quindi rafforzare ulteriormente le già intense relazioni economiche. A questo proposito, a luglio il consigliere federale volerà nuovamente negli USA per una nuova intensa missione nell'ambito dell'economia, della formazione e dell'innovazione.

 

Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann:

«È stato un incontro molto proficuo. Siamo onorati dell'interesse che la formazione professionale svizzera ha suscitato nei nostri partner americani. Vogliamo intensificare la collaborazione economica con gli Stati Uniti, con l'obiettivo comune di garantire - nella misura del possibile - posti di lavoro e prospettive per tutti. Abbiamo potuto rinsaldare i contatti a livello ministeriale e siamo quindi lieti di intraprendere il prossimo passo».


Indirizzo cui rivolgere domande

Noé Blancpain, capo dell’Informazione DEFR
tel. +41 58 462 39 60


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55878.html