Sicurezza alimentare, avviso al pubblico: alcaloidi tropanici nelle pappe per bebè bio Holle a base di miglio, di miglio con riso nonché di miglio e mela-pera

Berna, 17.12.2014 - Nelle pappe per bebè di miglio, di miglio con riso nonché di miglio con mela e pera sono stati misurati di alcaloidi tropanici. Non possono essere esclusi rischi per la salute. LʼUfficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare le pappe per bebè in questione. I prodotti sono stati immediatamente ritirati dal commercio.

L'azienda Holle baby food GmbH ha informato l'USAV tramite l’autorità cantonale di sorveglianza alimentare di Basilea Città che le pappe per bebè bio Holle a base di miglio, di miglio con riso nonché di miglio con mela e pera presentano tracce di alcaloidi tropanici. Articoli in questione:

  • Holle Bio pappa di miglio, imballaggio da 250g(numero del lotto L13219, data minima di conservabilità 30.04.2015)
  • Holle Bio pappa di miglio con riso, imballaggio da 250g(numero del lotto L14103, data minima di conservabilità 30.11.2015)
  • Holle Bio pappa di miglio mela-pera, imballaggio da 250 g(numero del lotto L13239, data minima di conservabilità 30.04.2015)

I prodotti sono venduti in farmacie, drogherie e negozi di prodotti naturali così come in shop online. L'USAV raccomanda di non consumare i prodotti interessati e di riportarli al rispettivo punto vendita. Gli alcaloidi tropanici sono sostanze tossiche naturalmente presenti nelle piante. A causa degli alcaloidi tropanici contenuti possono manifestarsi sintomi acuti come stordimento, mal di testa o nausea. Si consiglia ai genitori che hanno alimentato i loro bambini con questi prodotti di consultare un pediatra nel caso in cui i bambini accusino disturbi di salute. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, Comunicazione, telefono 058 464 28 35, media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55726.html