Appoggio da parte dell’Esercito svizzero all’aiuto umanitario in Africa occidentale

Berna, 29.10.2014 - Il Consiglio federale ha deciso di esaminare in modo approfondito un eventuale appoggio sul posto alla missione ONU per l’emergenza ebola. Sono attualmente al vaglio gli esiti della missione di ricognizione della scorsa settimana in Liberia. Inoltre, sono in corso ulteriori accertamenti in particolare per quanto riguarda la questione dei partner con cui si collaborerà sul posto. Una decisione sarà presa nelle prossime settimane.

Il 15 ottobre 2014 il Consiglio federale ha deciso di esaminare un eventuale appoggio alla missione UNMEER (UN Mission for Ebola Emergency Response). Dal 20 al 23 ottobre 2014 un distaccamento composto da rappresentanti delle Forze aeree, della Sanità militare, del comando forze speciali nonché dell'aiuto umanitario della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), hanno svolto una ricognizione in Liberia per valutare un eventuale appoggio mediante mezzi di trasporto aereo. 

È emerso che sono necessari ulteriori accertamenti, in particolare per quanto riguarda la questione dei partner con cui si collaborerà sul posto.

Il DDPS prevede che a fine novembre 2014 saranno disponibili le necessarie basi decisionali. L'inizio dell'impiego a favore della missione ONU sarebbe quindi possibile soltanto nel mese di dicembre 2014.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55000.html