CFIG - Invito ai media: "Critici o manipolati? I giovani e il consumo consapevole"

Berna, 23.10.2014 - Oggi i bambini e i giovani crescono in un mondo sempre più caratterizzato dal consumo. Per riuscire ad adattarsi a questa cultura senza rischiare di essere manipolati dalla pubblicità o di cascare nella trappola dell'indebitamento occorre un variegato bagaglio di competenze. Come fanno i bambini e i giovani ad affrontare questa sfida? In che modo vengono sedotti quali clienti? Come possono imparare a gestire con ponderazione il denaro e il consumo? La Commissione federale per l'infanzia e la gioventù CFIG presenterà il nuovo rapporto Critici o manipolati? I giovani e il consumo consapevole nel quadro di una conferenza stampa il 3 novembre 2014 alle 14.00.

Conferenza stampa:
Lunedì 3 novembre 2014 alle 14.00
Centro media di Palazzo federale, Bundesgasse 8-12, Berna 

Negli ultimi due anni la CFIG ha trattato approfonditamente il tema «Bambini e giovani nel contesto del denaro e del consumo». Lo studio presentato propone una riflessione ampia, approfondita e controversa su questo ambito tematico attraverso una serie di articoli su come imparare a gestire il denaro e il consumo in modo competente, sulle strategie impiegate dalla pubblicità destinata ai bambini e ai giovani, sulle trappole dell'indebitamento, ma anche sui fattori di protezione e sui metodi di prevenzione collaudati in questo ambito.

La CFIG mette in evidenza gli aspetti su cui è ancora necessario intervenire e formula richieste concrete alle persone addette all'educazione, ai responsabili della formazione nonché al mondo politico e a quello economico. 

Alla conferenza stampa interverranno alcuni membri della Commissione secondo il programma seguente: 

  1. Perché la CFIG si è occupata del tema del consumo?
    Pierre Maudet, presidente della CFIG e consigliere di stato del Cantone di Ginevra
  2. Spazi liberi dalla pubblicità, ovvero perché non vogliamo esporre i nostri figli al costante bombardamento di messaggi pubblicitari
    Véronique Alessio-Isler, animatrice socioculturale e assistente sociale scolastica, Cantone di Basilea Campagna   
  3. Quali sono le tipiche trappole dell'indebitamento e come potremmo proteggere i giovani da esse?
    Marie-Claire Meienberg, Servizio per la prevenzione dell'indebitamento della Città di Zurigo 
  4. Perché la CFIG chiede la promozione precoce delle competenze dei giovani in materia di consumo? Stefan Blülle, capo del Servizio per l'infanzia e la gioventù, Dipartimento dell'educazione del Cantone di Basilea Città 

Per ragioni organizzative, vi preghiamo di confermare la vostra presenza entro venerdì 31 ottobre 2014. Vi ringraziamo fin da ora. 

Saremo lieti della vostra partecipazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Iscrizione all'incontro e ordinazione del rapporto (embargo: 3 novembre, ore 15:00):
Claudia Profos, Segreteria CFIG, tel. 058 462 79 80 o ekkj-cfej@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Commissioni del DFI


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54923.html