Il consigliere federale Alain Berset all’incontro dei ministri della cultura ASEM

Berna, 21.10.2014 - Il consigliere federale Alain Berset ha partecipato alla riunione dei ministri della cultura del Dialogo Europa-Asia (ASEM) svoltosi a Rotterdam dal 19 al 21 ottobre. Tra i temi principali economia della cultura, creatività e innovazione.

Per la prima volta la Svizzera è stata rappresentata all'incontro dei ministri della cultura dell'ASEM di cui è membro dal 2012. Nell'occasione il capo del Dipartimento federale dell'interno ha sottolineato quanto sia importante per uno Stato il contributo della cultura all'innovazione e alla creazione.

A margine dei dibattiti, il consigliere federale ha incontrato la ministra dell'istruzione, della cultura e delle scienze dei Paesi Bassi nonché padrona di casa, Jet Bussemaker. Tema del colloquio: le opportunità offerte dalla cooperazione tra le industrie creative e settori quali la sanità, l'energia o il turismo. Il capo del Dipartimento federale dell'interno ha inoltre incontrato per la seconda volta il vice-ministro cinese della cultura Ding Wei, cogliendo l'occasione per ricordare la presenza dell'antenna Pro Helvetia a Shanghai nonché l'accordo tra Svizzera e Cina sull'importazione e il rimpatrio di beni culturali siglato a Pechino nell'agosto del 2013. È stato peraltro possibile allacciare rapporti con la Lettonia, che assumerà la presidenza del Consiglio dell'Unione europea nel primo semestre del 2015. Infine, il consigliere federale Alain Berset ha discusso di questioni linguistiche con il ministro belga della cultura, della comunicazione e della gioventù per la comunità fiamminga, Sven Gatz.

Nel 2011, l'economia culturale e creativa svizzera ha dato lavoro ad oltre 260 000 persone in quasi 70 000 imprese, corrispondenti rispettivamente al 5,1 per cento di tutti i dipendenti e al 10 per cento di tutte le imprese. La promozione dell'innovazione e della creazione rientra tra i principali indirizzi della politica culturale della Confederazione definita dal Consiglio federale per i prossimi anni. Le misure previste sono: intensificare la cooperazione tra promozione culturale, industria e promozione economica; promuovere l'innovazione nel design e nei media interattivi e attuare una politica volta a favorire la produzione di film in Svizzera.

Fondato a Bangkok nel 1996, l'ASEM conta attualmente una cinquantina di membri. Il gruppo europeo comprende 27 Stati membri dell'Unione europea, la Svizzera, la Norvegia e la Commissione europea. Il gruppo asiatico è composto di 20 Paesi, tra cui i dieci membri dell'Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN), la Cina, il Giappone, la Russia, l'India, l'Australia, la Nuova Zelanda e la segreteria dell'ASEAN. I membri dell'ASEM rappresentano il 62,5 per cento della popolazione mondiale e il 57 per cento del PIL mondiale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Lamon, responsabile della comunicazione del DFI,
tel. 058 462 80 16


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54893.html