Sì del Consiglio federale alla variante generale per il tratto A9 Sierre Est - Leuk/Susten Est

Berna, 08.10.2014 - Il Consiglio federale ha approvato oggi le varianti al progetto per il tratto vallesano della A9 Sierre Est - Leuk/Susten Est che attraversa il parco naturale di Pfyn-Finges. È un’ulteriore tappa verso il completamento dell’autostrada nel territorio cantonale fra St-Maurice e Briga. Gli ultimi lavori costeranno all’incirca 900 milioni di franchi.

Per il tratto di strada nazionale A9 che attraversa il parco naturale di Pfyn-Finges, tra Sierre Est e Leuk/Susten Est, esiste un progetto approvato in via definitiva sin dal 1999/2001. Le numerose modifiche e migliorie intervenute nel frattempo hanno tuttavia richiesto un riesame del progetto generale da parte del Consiglio federale.

Variante generale al progetto Sierre Est - Leuk/Susten Est

La variante generale riguarda gli 8,5 chilometri fra lo svincolo di Sierre Est, già operativo, e il tratto in costruzione presso Leuk; il tracciato si sviluppa attraverso la riserva di Pfyn-Finges, che figura nell’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d'importanza nazionale.

Il tratto autostradale a doppia corsia per ogni senso di marcia è composto nel seguente modo: 

  • trincea coperta di Finges (4200 m),
  • galleria di Susten (2080 m),
  • tre tratti a cielo aperto (per complessivi 2230 m), fra cui due semisvincoli a Leuk/Susten.

Rispetto al progetto originario sono state apportate le seguenti varianti:

  • adeguamento profilo longitudinale dei fornici nella trincea coperta di Finges,
  • spostamento puntuale dell’asse stradale,
  • riduzione dei tratti in galleria a favore delle trincee coperte,
  • estensione puntuale delle occupazioni temporanee di terreno nonché
  • realizzazione di una pista di cantiere.

Le opere già realizzate nel quadro del progetto originario e ammontanti a 340 milioni di franchi (tratta FFS Salgesch-Leuk, nuova strada cantonale T9 Salgesch-Susten, misure compensative) non sono oggetto di ridefinizione.

Finanziamento comune da  Confederazione e Cantone

Secondo l’attuale bilancio preventivo i costi dei lavori ancora da effettuare ammontano a poco meno di 900 milioni di franchi, IVA inclusa. Trattandosi di un progetto ricompreso nel completamento della rete delle strade nazionali deliberata con decreto federale del 21 giugno 1960, i costi vengono sostenuti al 96% dalla Confederazione. Il resto si intende a carico del Cantone.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade USTRA, tel. +41 58 464 14 91, info@astra.admin.ch


Documenti


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54750.html