Sì del Consiglio federale alla variante generale per il tratto A9 Sierre Est - Leuk/Susten Est
Berna, 08.10.2014 - Il Consiglio federale ha approvato oggi le varianti al progetto per il tratto vallesano della A9 Sierre Est - Leuk/Susten Est che attraversa il parco naturale di Pfyn-Finges. È un’ulteriore tappa verso il completamento dell’autostrada nel territorio cantonale fra St-Maurice e Briga. Gli ultimi lavori costeranno all’incirca 900 milioni di franchi.
Per il tratto di strada nazionale A9 che attraversa il parco naturale di Pfyn-Finges, tra Sierre Est e Leuk/Susten Est, esiste un progetto approvato in via definitiva sin dal 1999/2001. Le numerose modifiche e migliorie intervenute nel frattempo hanno tuttavia richiesto un riesame del progetto generale da parte del Consiglio federale.
Variante generale al progetto Sierre Est - Leuk/Susten Est
La variante generale riguarda gli 8,5 chilometri fra lo svincolo di Sierre Est, già operativo, e il tratto in costruzione presso Leuk; il tracciato si sviluppa attraverso la riserva di Pfyn-Finges, che figura nell’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d'importanza nazionale.
Il tratto autostradale a doppia corsia per ogni senso di marcia è composto nel seguente modo:
- trincea coperta di Finges (4200 m),
- galleria di Susten (2080 m),
- tre tratti a cielo aperto (per complessivi 2230 m), fra cui due semisvincoli a Leuk/Susten.
Rispetto al progetto originario sono state apportate le seguenti varianti:
- adeguamento profilo longitudinale dei fornici nella trincea coperta di Finges,
- spostamento puntuale dell’asse stradale,
- riduzione dei tratti in galleria a favore delle trincee coperte,
- estensione puntuale delle occupazioni temporanee di terreno nonché
- realizzazione di una pista di cantiere.
Le opere già realizzate nel quadro del progetto originario e ammontanti a 340 milioni di franchi (tratta FFS Salgesch-Leuk, nuova strada cantonale T9 Salgesch-Susten, misure compensative) non sono oggetto di ridefinizione.
Finanziamento comune da Confederazione e Cantone
Secondo l’attuale bilancio preventivo i costi dei lavori ancora da effettuare ammontano a poco meno di 900 milioni di franchi, IVA inclusa. Trattandosi di un progetto ricompreso nel completamento della rete delle strade nazionali deliberata con decreto federale del 21 giugno 1960, i costi vengono sostenuti al 96% dalla Confederazione. Il resto si intende a carico del Cantone.
Indirizzo cui rivolgere domande
Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade USTRA, tel. +41 58 464 14 91, info@astra.admin.ch
Documenti
Pubblicato da
Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html
Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch
Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html