«Der Kreis» in corsa per gli Oscar

Berna, 20.09.2014 - Il film «Der Kreis» di Stefan Haupt, prodotto da Contrast Film Zürich, Ivan Madeo e Urs Frey, rappresenterà la Svizzera agli Oscar 2015. La giuria presieduta da Peter-Christian Fueter ha comunicato la sua scelta a conclusione del festival Delémont–Hollywood. L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha iscritto il film all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences nella categoria «miglior film in lingua straniera». Il film beneficerà di un aiuto finanziario di 60 000 franchi – 50 000 dell'Ufficio federale della cultura e 10 000 della città di Delémont – per la promozione a Los Angeles.

In presenza della direttrice dell’Ufficio federale della cultura Isabelle Chassot, la portavoce della giuria Elena Pedrazzoli ha reso noto il film scelto. «Der Kreis» è una storia sulla scena omosessuale zurighese degli anni Cinquanta e Sessanta e sulla sua emancipazione raccontata in modo riuscito grazie ad abili scelte estetiche. Il film si contraddistingue per un cast, una regia e una sceneggiatura convincenti e per una sapiente fusione di fiction e documentario. Ha inoltre la fortuna di poter contare sul carisma dei suoi protagonisti, il cui destino emoziona il pubblico al di là dei gruppi d’interesse. 

Lanciato alla Berlinale, «Der Kreis» ha vinto sia il Teddy Award sia il premio del pubblico. Il film dispone di un world sales e di un distributore negli Stati Uniti e in Canada che lo sosterranno nella campagna per gli Oscar. Tra i film presentati, «Der Kreis» vanta inoltre un considerevole numero di premi, di presenze a festival e di territori di vendita.

I film nominati nelle varie categorie saranno resi noti dall’Academy all’inizio di gennaio 2015. La cerimonia di assegnazione degli Oscar 2015 si svolgerà il 22 febbraio prossimo al Dolby Theatre di Hollywood, Los Angeles. 

Il festival Delémont−Hollywood ha presentato dal 17 al 21 settembre 2014 una selezione dei migliori film svizzeri più recenti e i film preselezionati per la corsa agli Oscar, ovvero: «Der Goalie bin ig» di Sabine Boss, «Der Kreis» di Stefan Haupt, «Left Foot Right Foot» di Germinal Roaux, «Traumland» di Petra Volpe e «Vielen Dank für Nichts» di Oliver Paulus e Stefan Hillebrand.Quest’anno è stato battuto un record: più di 3600 allieve e allievi del Giura, del Giura bernese e del distretto di Laufen hanno assistito nei cinema della regione a 75 proiezioni. Le pellicole in competizione hanno attirato complessivamente circa 1500 persone. 

Giuria 2014
I membri della giuria per la scelta del film svizzero agli Oscar nella categoria «miglior film in lingua stranera» sono:
Peter-Christian Fueter, produttore e presidente della giuria, Catherine Ann Berger, direttrice di Swiss Films, Stéphanie Chuat, regista, Christian Frei, regista, Nicolas Wadimoff, produttore e regista, Elena Pedrazzoli e Francine Lusser, produttrici. 

Informazioni
Immagini di «Der Kreis» scaricabili da: http://www.tmdb.pro/downloadcenter.php?movie=1405&m=k&dir=4_Foto
Login: gast@ascot-elite.ch; Password: ascot14 

Per maggiori informazioni: www.delemont-hollywood.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

- sul film «Der Kreis»:
Ivan Madeo, CONTRAST FILM
ivan.madeo@contrastfilm.ch; +41 (0)76 316 76 76

- sulla scelta del contributo svizzero:
Ivo Kummer, caposezione Cinema, Ufficio federale della cultura
ivo.kummer@bak.admin.ch; +41 (0)58 465 09 23, +41 (0)79 251 22 40

- sul festival Delémont−Hollywood:
Pierre-Alain Meier, addetto stampa Festival Delémont-Hollywood
presse@delemont-hollywood.ch, +41 (0) 79 438 10 68



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54511.html