Indagine conoscitiva relativa alla revisione dell’ordinanza sugli audit dei mercati finanziari e dell’ordinanza sui revisori

Berna, 08.08.2014 - In data odierna il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha avviato d’intesa con il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) un’indagine conoscitiva relativa alla revisione dell’ordinanza sugli audit dei mercati finanziari (OA-FINMA) e dell’ordinanza sui revisori (OSRev). La revisione concretizza a livello di ordinanza il testo di legge licenziato dal Parlamento nella sessione estiva del 2014 in merito alla concentrazione della sorveglianza sulle imprese di revisione e sulle società di audit. L’indagine conoscitiva termina l’8 settembre 2014.

I fornitori di servizi finanziari assoggettati alla vigilanza dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) devono incaricare una società di audit dell'esecuzione della verifica ai sensi della legge sulla vigilanza dei mercati finanziari (LFINMA). La società di audit necessita di un'abilitazione dell'Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR) ed è sottoposta alla sua vigilanza. Dopo la concentrazione della sorveglianza sulle imprese di revisione e sulle società di audit presso l'ASR, quest'ultima sarà la sola responsabile dell'abilitazione e della sorveglianza sulle società di audit per quanto riguarda la revisione dei conti («financial audit») e l'audit prudenziale («regulatory audit»). La FINMA continuerà a stabilire i contenuti e i principi di verifica per l'audit prudenziale, mentre l'ASR sarà competente per il riconoscimento degli standard di revisione dei conti.

A seguito delle numerose disposizioni sull'abilitazione e sulla sorveglianza, che saranno eliminate dalla vigente OA-FINMA per poi essere integrate nella nuova OSRev, l'OA-FINMA sarà oggetto di una revisione totale. Entrambe le ordinanze dovranno essere poste in vigore con effetto al 1° gennaio 2015, unitamente al testo di legge. Il termine di referendum per la legge scade il 9 ottobre 2014.


Indirizzo cui rivolgere domande

OA-FINMA:
Roland Meier, portavoce DFF
tel. 058 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch

OSRev:
Frank Schneider, Direttore ASR
tel. 031 560 22 30, frank.schneider@rab-asr.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-53992.html