Nominata la nuova direzione del Castello di Prangins, Museo nazionale svizzero: Nicole Minder e Helen Bieri Thomson

Berna, 1.6.2006, 01.06.2006 - Il direttore dell’Ufficio federale della cultura (UFC), Jean-Frédéric Jauslin, ha nominato Nicole Minder direttrice del Castello di Prangins. Viene a succedere a Chantal de Schoulepnikoff ed entrerà in servizio il 1° novembre 2006. Fino a quella data la direzione interimistica è assicurata da Helen Bieri Thomson, che diventerà poi la supplente della nuova direttrice.

La nuova direttrice Nicole Minder sarà incaricata di concepire e attuare la strategia museale per il Castello di Prangins. Farà parte del comitato direttivo del Gruppo MUSEE SUISSE e rappresenterà oltre a quest’istituzione anche il Museo doganale Cantine di Gandria. Helen Bieri Thomson, che lavora al Castello di Prangins in qualità di conservatrice dal 2005, le farà da supplente e contribuirà a definire le mostre e le manifestazioni dell’istituzione. Inoltre assicurerà la direzione interimistica del museo fino al 31 ottobre.

Nicole Minder, originaria di Oeschenbach (BE) e Fleurier (NE), è nata nel 1962. Dopo la licenza in sociologia e antropologia ha studiato storia dell’arte a Londra e a Losanna. Successivamente si è diplomata in gestione culturale con una tesi sulla mutazione delle condizioni giuridiche e finanziarie dei musei. Dal 1988 è conservatrice del Cabinet cantonal des estampes al Museo Jenisch di Vevey, di cui ha sviluppato e attuato la strategia espositiva e acquisitiva dal Rinascimento ai giorni nostri. Impegnata attivamente in seno a numerose istituzioni culturali, è stata tra l’altro vicepresidente dell’Associazione dei musei svizzeri. 

Nata nel 1968, Helen Bieri Thomson è originaria di Schangnau (BE). Storica dell’arte, dopo avere concluso gli studi con la licenza all’Università di Losanna ha diretto dal 1995 al 2004 la Fondation Neumann a Gingins (VD), un’istituzione specializzata nelle belle arti e nelle arti applicate del periodo 1850-1920. Ha cooperato con numerosi musei svizzeri ed esteri organizzando una trentina di mostre temporanee e pubblicando una ventina di cataloghi. Recentemente ha collaborato al progetto « Art Nouveau La Chaux-de-Fonds 2005-2006 ».

Avendo già gestito con successo vari progetti comuni in passato, Nicole Minder e Helen Bieri Thomson sono liete di riunire i loro sforzi per dirigere ora il Castello di Prangins, sede romanda del Museo nazionale svizzero. Esse intendono proseguire il lavoro della direttrice che le ha precedute consolidando il posizionamento del Castello di Prangins nel paesaggio museale svizzero e sviluppando la sua vocazione culturale in senso lato. Prevedono di valorizzare il sito stesso - edifici, parco e giardini - che, per il suo carattere eccezionale, costituisce uno straordinario complesso. Il loro obiettivo esplicito consiste nel mettere a punto un programma di mostre temporanee coerente e attraente che favorisca le partnership con altre istituzioni. Il Parlamento ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno di definire una politica museale della Confederazione. Il Castello di Prangins avrà un ruolo importante nel quadro di questa nuova configurazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Frédéric Jauslin, direttore dell’UFC, T 41 31 322 92 61
Nicole Minder, conservatrice del Cabinet cantonal des estampes, T 41 21 921 34 01
Helen Bieri Thomson, direttrice ad interim del Castello di Prangins, T 41 22 994 88 92


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-5376.html