Aumento del consumo di vino svizzero

Berna, 22.04.2014 - Nel 2013, il consumo di vino indigeno segna, per la prima volta dopo anni di calo, un aumento: la popolazione svizzera ha ricominciato a berne di più. In totale sono stati consumati quasi 107 milioni di litri di vino svizzero, ovvero quasi 10 milioni in più rispetto all'anno precedente o 5,6 milioni in più della media del 2010-12. Parte di tale incremento è sicuramente riconducibile al provvedimento di sgravio del mercato deciso dal Parlamento nel 2012. In calo, invece, sia le importazioni sia il consumo di vino estero: nel 2013 se ne sono bevuti 4 milioni di litri in meno.

Grazie al maggiore smercio di vino svizzero, il consumo totale di questa bevanda è aumentato di 5,5 milioni, toccando circa 273 milioni di litri. Nello specifico, sono stati bevuti 6 milioni di litri in più di vino bianco, per un consumo totale di quasi 90 milioni, e quasi 1 milione in più di vino rosso, il cui consumo ha raggiunto 183 milioni di litri.

Per quanto concerne il vino svizzero si sono registrate crescite di 7 milioni di litri per il vino bianco e di 3 milioni di litri per il rosso, per un consumo totale di rispettivamente 53 e 54 milioni di litri. La quota di vino indigeno sul mercato è salita del 3 per cento, attestandosi al 39 per cento.

Una parte di tale incremento potrebbe derivare dal provvedimento di sgravio del mercato deciso dal Parlamento. Il provvedimento, limitato a fine 2014, contribuisce a normalizzare la difficile situazione sul fronte dello smercio di vino svizzero venutasi a creare in seguito all'abbondante raccolto del 2011. Tramite questo provvedimento, nel 2013 circa 3 milioni di litri di vini a denominazione di origine controllata sono stati declassati e venduti nella categoria più economica "vini da tavola".

Il consumo è calcolato addizionando le giacenze a fine 2012 con il raccolto 2013 e sottraendo le scorte a fine 2013. Per poter trarre conclusioni rappresentative l'evoluzione del consumo andrebbe osservata sull'arco di diversi anni. Sembrerebbe tuttavia che il vino svizzero venga nuovamente apprezzato.

Tutti i dati registrati dalla Confederazione sulla vitivinicoltura svizzera nel 2013 sono consultabili e scaricabili alla pagina Internet www.vino.ufag.admin.ch, sotto "L'Anno viticolo 2013".


Indirizzo cui rivolgere domande

Manuel Boss, Ufficio federale dell'agricoltura UFAG, Settore Prodotti vegetali
tel.: +41 31 322 25 26, e-mail: manuel.boss@blw.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52712.html