Opere della Collezione d'arte della Confederazione esposte alla Biblioteca nazionale

Berna, 18.03.2014 - L'Ufficio federale della cultura (UFC) presenta una piccola selezione di opere provenienti dal deposito della Collezione d'arte della Confederazione. Rimarranno esposte dal 21 marzo al 24 maggio 2014, tra l'altro anche in occasione della Notte dei musei, nella sala espositiva della Biblioteca nazionale svizzera di Berna. L'inaugurazione di Florilegio, questo il titolo dell'esposizione, è indetta per giovedì 20 marzo alle ore 18.

L’esposizione fornisce una panoramica della Collezione d'arte della Confederazione e della sua storia. Si tratta di opere raramente considerate e di piccole e grandi scoperte dell'arte svizzera che si possono fare percorrendo il deposito della Collezione.

Con la sua Collezione, la Confederazione promuove, preserva e documenta la produzione d’arte e di design in Svizzera tra il tardo Ottocento e il presente. La Collezione comprende circa 20 000 opere d’arte e di design realizzate in Svizzera; circa 10 000 opere sono conservate nel deposito di Berna. Molte opere della Collezione vanno a integrare e ampliare le raccolte dei musei d’arte svizzeri e servono per arredare locali particolarmente rappresentativi del Parlamento, dell’Amministrazione federale e delle rappresentanze svizzere all'estero. La Collezione è gestita dall'Ufficio federale della cultura (UFC).

L'attività collezionistica si fonda sui decreti federali - rispettivamente del 1887 per la promozione dell’arte e del 1917 per la promozione del design -, che prevedevano come principale misura di sostegno acquisti annuali presso artiste e artisti svizzeri. Questi acquisti sono tuttora effettuati su raccomandazione della Commissione federale d’arte e della Commissione federale del design. Altre importanti opere si sono aggiunte grazie a donazioni.

Informazioni sull'inaugurazione e l'esposizione
Inaugurazione: giovedì 20 marzo 2014, ore 18.00
Intervengono: Isabelle Chassot, direttrice dell'Ufficio federale della cultura; Andreas Münch, responsabile Collezioni d'arte della Confederazione
Orari d'apertura: dal 21 marzo al 24 maggio 2014, dal lunedì al venerdì ore 9-18, sabato ore 9-16
Indirizzo: Biblioteca nazionale svizzera, Hallwylstrasse 15, Berna
Notte dei musei: 21 marzo 2014 (dalle 18 alle 2)
Visite guidate pubbliche: 2, 16 e 30 aprile, 7 e 21 maggio 2014, ore 17


Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas Münch, responsabile delle Collezioni d'arte della Confederazione, Ufficio federale della cultura, +41 31 323 82 71, andreas.muench@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52335.html