Programmi d’agglomerato: ulteriori mezzi per il potenziamento delle infrastrutture di traffico

Berna, 26.02.2014 - Il Consiglio federale è intenzionato a migliorare ulteriormente la situazione del traffico in 36 città e agglomerati e chiede al Parlamento di sbloccare 1,68 miliardi di franchi per la realizzazione dei cosiddetti programmi d’agglomerato di seconda generazione. I programmi d’agglomerato mirano a pianificare in modo coordinato lo sviluppo degli insediamenti e i trasporti, migliorando nel contempo il coordinamento dei vari mezzi di trasporto nei territori urbani.

Nel 2006 la Confederazione ha stanziato sei miliardi di franchi del fondo infrastrutturale per il miglioramento delle infrastrutture di traffico nelle città e negli agglomerati. Nello stesso anno, il Parlamento ha sbloccato 2,56 miliardi di franchi del fondo infrastrutturale per progetti urgenti e pronti per la realizzazione nell'ambito del programma Traffico d'agglomerato e nel 2010 altri 1,51 miliardi di franchi per la prima generazione di programmi d'agglomerato «Trasporti e insediamento». Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha deciso di chiedere al Parlamento 1,68 miliardi di franchi per sostenere 36 programmi d'agglomerato di seconda generazione a partire dal 2015.

Determinante il rapporto costi-benefici

L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) ha ricevuto complessivamente 41 programmi d'agglomerato di seconda generazione per un volume di investimenti pari a venti miliardi di franchi. Le esigenze degli agglomerati superano quindi di gran lunga i mezzi finanziari federali a disposizione. La selezione della Confederazione si è cosi concentrata su una valutazione del rapporto costi-benefici secondo i quattro criteri previsti dalla legge: i programmi devono migliorare la qualità dei sistemi di trasporto, promuovere lo sviluppo centripeto degli insediamenti, ridurre l'impatto ambientale e il consumo di risorse ed aumentare la sicurezza del traffico. Inoltre, le misure dei programmi devono essere pronte per la realizzazione e con un finanziamento assicurato prima del 2019.

L'importo di 1,68 miliardi di franchi (cfr. lista allegata) è destinato agli agglomerati di grandi, medie e piccole dimensioni. La Confederazione partecipa ai costi previsti per i progetti d'infrastruttura di traffico dei programmi con un'aliquota di contribuzione compresa tra il trenta e il quaranta per cento.

Strumento fondamentale per una pianificazione e un'attuazione coordinate

I programmi d'agglomerato rappresentano un pilastro importante della politica degli agglomerati della Confederazione e dello sviluppo sostenibile del territorio svizzero e consentono una pianificazione coordinata nelle aree urbane in materia di insediamenti, paesaggio e trasporti. Un ulteriore obiettivo dei programmi è il coordinamento tra i trasporti pubblici, il traffico motorizzato privato e il traffico pedonale e ciclistico. I programmi d'agglomerato richiedono inoltre una collaborazione tra Cantoni, Comuni, città e in parte regioni di Paesi confinanti, nonché un'adeguata partecipazione della popolazione.

Un fondo per il finanziamento futuro

Per le generazioni future di programmi d'agglomerato (dal 2019) rimane una riserva di circa 250 milioni di franchi. Questi mezzi non sono sufficienti per coprire i costi delle prossime generazioni di programmi. Il Consiglio federale intende garantire il futuro cofinanziamento nel traffico d'agglomerato tramite il nuovo fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA). Il relativo progetto è stato posto oggi in consultazione. In questo modo, la realizzazione dei programmi d'agglomerato potrà essere garantita sul lungo periodo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Blattner
Caposezione Politica degli agglomerati (ARE)
tel. +41 31 322 40 55 (comunicazione)
juerg.blattner@are.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52143.html