Fridolin Wicki nuovo direttore dell’Ufficio federale di topografia

Berna, 29.01.2014 - Nella sua riunione odierna il Consiglio federale ha nominato il dottor Fridolin Wicki nuovo direttore dell’Ufficio federale di topografia (swisstopo). Il signor Wicki entrerà in carica il 1° novembre 2014 e sostituirà Jean-Philippe Amstein che andrà in pensione a fine ottobre. Tra i compiti più importanti del nuovo direttore figurano la modernizzazione della misurazione nazionale e della misurazione ufficiale, l'elaborazione di basi per la gestione sostenibile del territorio e dell'ambiente nonché la concretizzazione dell'Infrastruttura federale di dati geografici (IFDG).

Fridolin Wicki (49), di Escholzmatt (LU) ha conseguito nel 1990 il diploma di ingegnere PF nell'ambito delle misurazioni catastali. Nel 1992 ha ottenuto la patente federale d'ingegnere geometra e nel 1998 ha conseguito il dottorato in scienze tecniche presso il Politecnico federale di Zurigo. Tra il 2011 e il 2013 il dottor Fridolin Wicki ha svolto presso l'Università di Berna un perfezionamento professionale parallelamente all'attività lavorativa e ha ottenuto l'Executive Master of Public Administration. Dal 1990 ha lavorato quale sostituto del geometra cantonale del Canton Argovia e nel 2000 è entrato a far parte dell'Ufficio federale di topografia. Da gennaio 2005 dirige in seno a swisstopo la Direzione federale delle misurazioni catastali. Il 1° febbraio 2006 il Consiglio federale lo ha inoltre nominato Direttore supplente dell'Ufficio federale di topografia.

Il dottor Wicki entrerà in carica il 1° novembre 2014. Il direttore in carica Jean-Philippe Amstein andrà in pensione a fine ottobre 2014. Dal gennaio 2006 egli gestisce con abilità e competenza l'Ufficio federale di topografia. Il signor Amstein ha contribuito in modo sostanziale all'ulteriore sviluppo organizzativo e tecnologico di swisstopo, ottenendo tramite i propri prodotti e servizi un'elevata credibilità e un ampio consenso sul mercato. Il Consiglio federale esprime al direttore Amstein la sua gratitudine per il pluriennale impegno e la dedizione con cui ha guidato swisstopo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce DDPS
031 324 88 75
Renato.Kalbermatten@gs-vbs.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51833.html