Pubblicazione del primo volume ISOS dedicato al Cantone di Vaud 

Berna, 08.01.2014 - L’Ufficio federale della cultura presenta un nuovo volume della collana di pubblicazioni dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS). L’opera dedicata al distretto «Jura - Nord vaudois» inaugura la serie sul Cantone di Vaud.

Con l’uscita del doppio volume «Jura Nord - vaudois», l’Ufficio federale della cultura (UFC) propone un inventario completamente aggiornato degli insediamenti da proteggere in questo distretto. L’opera espone le peculiarità topografiche, spaziali e storico-architettoniche di 45 insediamenti d’importanza nazionale ripartiti tra le rive del Lago di Neuchâtel fino ai confini della valle di Joux. Tutti, che si tratti di località rurali (Chêne-Pâquier, Provence) o urbane (Yverdon-les-Bains), di zone industriali (Vallorbe, Le Sentier) o turistiche (Le Pont) o di siti storici (Grandson, Romainmôtier), sono presentati nel dettaglio con l’ausilio di carte, fotografie e testi esplicativi.

Basi per la valutazione degli insediamenti
Da una quarantina di anni, la Confederazione allestisce l'ISOS, conformemente alla legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio. L'inventario rileva gli insediamenti svizzeri di grande valore e fornisce informazioni interessanti sulla storia e sulla struttura attuale dell’edificazione nonché scenari per la sua evoluzione futura, allo scopo di preservare le peculiarità del patrimonio edilizio per le generazioni future. L’ISOS è quindi uno strumento indispensabile per valutare le misure pianificatorie da adottare a livello federale, cantonale e comunale.

Le pubblicazioni dell'ISOS si rivolgono agli specialisti del patrimonio edilizio, dell'architettura e della pianificazione del territorio. Offrono inoltre un vasto materiale iconografico a tutti i cittadini interessati alle ricchezze della loro regione.

Informazioni sulle pubblicazioni dell’ISOS
Il nuovo volume dell’ISOS può essere ordinato all’indirizzo seguente:
Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL, Pubblicazioni federali, 3003 Berna, fax 031 325 50 58, www.bundespublikationen.admin.ch

Articolo n. 310.636.IF, ISOS, Canton de Vaud, volume 1, Jura-Nord vaudois

L’UFCL accorda il 20 per cento di riduzione sul prezzo di vendita agli organi intercantonali, ai Cantoni, ai Comuni e agli istituti di ricerca e di formazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcia Haldemann, responsabile progetto ISOS, sezione Patrimonio culturale e monumenti storici, Ufficio federale della cultura, +41 31 322 86 26, marcia.haldemann@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51582.html