Il consigliere federale Berset incontra il ministro kosovaro del lavoro e della socialità

Berna, 02.12.2013 - Il consigliere federale Alain Berset, capo del Dipartimento federale dell'interno DFI, ha incontrato lunedì a Berna il ministro del lavoro e della socialità del Kosovo, Nenad Rašić. Il colloquio ha permesso di fare il punto sulle condizioni necessarie per l'elaborazione di una convenzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e il Kosovo.

 Dal 1° aprile 2010, in base a una decisione del Consiglio federale confermata dal Tribunale federale nel giugno 2013, la Svizzera non applica più al Kosovo la convenzione di sicurezza sociale conclusa a suo tempo con la Jugoslavia. I colloqui tra i due ministri della socialità si sono concentrati su due temi prioritari. Da un lato, sono state esposte le condizioni necessarie affinché il Consiglio federale possa valutare l'eventualità di avviare trattative in vista della conclusione di una nuova convenzione di sicurezza sociale. Dall'altro lato, è stata discussa la situazione attuale in materia di assicurazioni sociali svizzere per i cittadini kosovari, in qualità di cittadini di uno Stato con cui la Svizzera non ha concluso una convenzione di sicurezza sociale.

Affinché il Consiglio federale e il Parlamento possano approvare una convenzione di sicurezza sociale, occorre che siano soddisfatte diverse condizioni di natura strutturale, amministrativa e legale. In particolare, la legislazione del Kosovo deve garantire il versamento all'estero delle sue prestazioni di sicurezza sociale, il che attualmente non avviene. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Lamon, responsabile della comunicazione DFI
Tel. 078 756 44 49


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51202.html