«More than Honey» in corsa per gli Oscar

Berna, 19.09.2013 - «More than Honey» di Markus Imhoof rappresenterà la Svizzera agli Oscar 2014. A conclusione del Festival Delémont Hollywood, che si è tenuto dal 12 al 19 settembre, la giuria nominata dall'Ufficio federale della cultura ha reso nota la sua scelta. Il documentario è stato iscritto all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences nella categoria «miglior film in lingua straniera». La scelta di «More than Honey» è accompagnata da un aiuto finanziario di 60 000 franchi - 50 000 dell'Ufficio federale della cultura e 10 000 della città di Delémont - per promuovere attivamente il film in vista della selezione finale a Los Angeles.

«Se l'ape sparisse dalla terra, all'umanità resterebbero quattro anni di vita», aveva dichiarato Einstein. Da quindici anni assistiamo a una moria di api nel mondo intero e ancora ne cerchiamo le cause. Una cosa è certa, tuttavia: si tratta di ben più di una manciata di insetti morti o di un vasetto di miele.

La giuria ha scelto «More Than Honey» per rappresentare la Svizzera nella corsa agli Oscar 2014. Il documentario, altrettanto affascinante nel suo contenuto e nella sua forma, ci fa incontrare persone che vivono con le api e grazie a loro, tra cui un apicoltore svizzero di montagna, il proprietario di un'immensa piantagione di mandorli in California, un ricercatore berlinese che studia il cervello delle api, una commerciante di polline cinese, ma ci fa vedere anche le api assassine nel deserto dell'Arizona. Tutti parlano dell'estinzione delle api. Il film racconta la loro vita e, partendo da là, affronta anche la nostra.

La giuria si è detta soddisfatta di poter selezionare per la prima volta un documentario per la categoria «miglior film in lingua straniera» sottolineando così la lunga tradizione del film documentario in Svizzera e il prestigio di cui gode anche all'estero.

I film nominati in tutte le categorie saranno annunciati ai primi di gennaio 2014. La cerimonia di assegnazione degli Oscar 2014 avrà luogo il 2 marzo prossimo al Dolby Theatre di Hollywood, Los Angeles.

Con l'annuncio del film selezionato si conclude il Festival Delémont Hollywood, che dal 2009 presenta durante un'intera settimana i film svizzeri che concorrono per l'Oscar come «miglior film in lingua straniera» e una selezione dei migliori film svizzeri realizzati recentemente. Nel corso della serata conclusiva del Festival, svoltasi in presenza di Catherine Ann Berger, direttrice di Swiss Films, il sindaco di Delémont Pierre Kohler si è detto soddisfatto di essere riuscito a realizzare, con l'aiuto delle autorità federali, cantonali e comunali, quest'importante manifestazione culturale, che permette alla settima arte di brillare sotto le stelle giurassiane.

La cerimonia inaugurale era organizzata quest'anno al Cinématographe di Tramelan nel Giura bernese. Elisabeth Baume-Schneider, capo del Dipartimento dell'educazione e della cultura del Cantone del Giura e presidente della Commissione federale del cinema, ha sottolineato quanto il cinema svizzero sia originale, profondo, emozionante ed esportabile e quanto sia soddisfatta di poterne essere la testimone privilegiata.

Più di 3000 allievi del Giura e del Giura bernese hanno potuto assistere in tutti i cinema della regione alle proiezioni organizzate appositamente per l’occasione. I film in competizione per essere designati per la corsa agli Oscar hanno attirato da parte loro quasi 1600 spettatrici e spettatori nei cinema di Delémont, Tramelan, Le Noirmont.

Giuria 2013
I membri della giuria 2013 nominata dall'Ufficio federale della cultura sono:

Marcel Hoehn, produttore e presidente della giuria, Catherine Ann Berger, direttrice di Swiss Films, Elena Hazanov, regista, Christian Frei, regista, Peter-Christian Fueter, produttore, Jean Perret, responsabile del Dipartimento Cinema alla Head-Genève e Mona Petri, attrice.

Informazioni
Immagini di «More than Honey» scaricabili da: http://www.frenetic.ch/fr/espace-pro/  (Frenetic Films).

Per maggiori informazioni: www.delemont-hollywood.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Indirizzo cui rivolgere domande: 

Chantal Calpe, addetta stampa «Delémont-Hollywood»
presse@delemont-hollywood.ch, +41 (0)78 671 23 21, www.delemont-hollywood.ch

Susanne Goldschmid, responsabile supplente Comunicazione, Ufficio federale della cultura,
susanne.goldschmid@bak.admin.ch, +41 (0)31 322 92 34



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50312.html