Disagi al traffico autostradale per la Festa federale di lotta svizzera

Berna, 26.08.2013 - Dal 30 agosto al 1o settembre 2013 è in programma a Burgdorf la Festa federale di lotta svizzera e delle tradizioni alpigiane, alla quale sono attesi circa 250 000 visitatori. Malgrado le imponenti misure per gestire il traffico lungo i tratti di accesso, durante la «tre giorni» sono previsti rallentamenti e disagi sulle autostrade della regione.

Sarà interessata specialmente la A1 tra le diramazioni di Wankdorf e Luterbach, in particolare nell’area dello svincolo di Kirchberg. Anche la A6 Thun - Berna, la A12 Friburgo - Berna, la A5 nel tratto Soletta - Bienne e altri tratti autostradali saranno oggetto di notevoli concentrazioni di traffico e rallentamenti.

Giornate e orari di punta

  • Venerdì 30 agosto: dalle 15.00 alle 20.00 circa
  • Sabato 31 agosto: dalle 5.00 alle 9.00
  • Domenica 1o settembre: dalle 16.00 fino in tarda serata

Ripartizione del traffico nei pressi dello svincolo di Kirchberg

La polizia cantonale di Berna ha predisposto una serie di segnali e interventi appositi sulle strade della regione (informazioni disponibili all’indirizzo www.police.be.ch) per garantire la massima scorrevolezza e sicurezza della viabilità. A integrazione di tali interventi, l’USTRA installerà temporaneamente nuove telecamere nei pressi dello svincolo di Kirchberg sulla A1, in modo da tenere costantemente aggiornata sia la centrale operativa della polizia sia la centrale di gestione del traffico dell’USTRA in merito agli sviluppi della situazione. Sempre in corrispondenza dello svincolo di Kirchberg, i veicoli in uscita provenienti da Berna potranno inoltre usufruire temporaneamente della corsia di emergenza per defluire dall’autostrada.

Informazioni aggiornate sul traffico

  • Servizio telefonico con server vocale Viasuisse: numero 163 (90 centesimi a chiamata al minuto)
  • Emittenti radio SRF, RTS ed RSI
  • Siti internet: www.tcs.ch; www.ffs.ch; www.teletext.ch (traffico ferroviario pagine 486/487; traffico stradale 491-498); www.bls.ch
  •  iApp: RSI.ch traffico
 

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio stampa:

Servizio stampa dell’USTRA, 031 324 14 91

Per informazioni sul traffico durante la Festa:
Centrale nazionale di gestione del traffico: 041 288 83 37



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49970.html