Nuovi veicoli fuoristrada per l’Esercito svizzero

Berna, 09.07.2013 - Dopo una ventina d’anni di impiego, i fuoristrada Puch dell’Esercito svizzero dovrebbero essere sostituiti da veicoli fuoristrada (classe G) Mercedes. Il previsto acquisto sarà sottoposto al Parlamento nell’ambito di uno dei prossimi Programmi d’armamento.

La Mercedes-Benz si è aggiudicata l'appalto presentando l'offerta economicamente più vantaggiosa. La scelta della casa automobilistica Mercedes per l'acquisto del nuovo fuoristrada è stata determinata in particolare anche dalla tecnica robusta e collaudata, dalla riduzione delle componenti all'essenziale e dalla facile manovrabilità del veicolo per i soldati.

Nell'ambito della valutazione effettuata da armasuisse, centro di competenza per gli acquisti e la tecnologia, il Mercedes classe G si è imposto su altri tre concorrenti in lizza. Il modello sul quale è caduta la scelta è già utilizzato in varie forze armate.

Il nuovo fuoristrada dell'Esercito svizzero sarà azionato da un motore diesel a 6 cilindri con una potenza di 184 PS ed è destinato a essere impiegato in modo capillare per il trasporto di persone e beni.

Il Parlamento deciderà in merito al progetto d'acquisto nell'ambito di uno dei prossimi Programmi d'armamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

François Furer
sost. resp. Comunicazione armasuisse
tel. 031 324 60 42



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49635.html