Il Consiglio federale rafforza la responsabilità solidale

Berna, 26.06.2013 - Il 26 giugno 2013 il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore, con effetto a partire dal 15 luglio 2013, il rafforzamento della responsabilità solidale. Nel contempo ha approvato le disposizioni di applicazione della responsabilità solidale contenute nell’ordinanza sui lavoratori distaccati. La responsabilità solidale rafforzata consente di rendere l’appaltatore primario responsabile in caso di inosservanza delle condizioni salariali e lavorative da parte dei suoi subappaltatori. Dopo le misure contro, tra l’altro, la pseudoindipendenza, con la responsabilità solidale viene cosí colmata un’ulteriore lacuna giuridica. Parallelamente all’ottimizzazione dell’esecuzione il Consiglio federale rafforza in questo modo le misure collaterali alla libera circolazione delle persone.

Il rafforzamento della responsabilità solidale sancito dalla legge sui lavoratori distaccati si applica, per le imprese indigene e straniere, al settore dell'edilizia e del genio civile e ai rami accessori dell'edilizia, che a causa delle catene di subappalto sono i più esposti al rischio di dumping salariale. In futuro, se in una catena di subappalto un subappaltatore non rispetta le condizioni salariali e lavorative minime vigenti in Svizzera, l'appaltatore primario potrà essere chiamato a risponderne sul piano civile. L'appaltatore primario può liberarsi dalla responsabilità chiedendo a ogni subappaltatore al momento dell'attribuzione dei lavori di mostrare in modo credibile che rispetta le condizioni salariali e lavorative minime.

Nell'ambito della revisione della legge sui lavoratori distaccati del 2012 il Parlamento ha esaminato la problematica del dumping salariale nelle catene di subappalto che caratterizzano l'edilizia. Su incarico del Parlamento, il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha presentato una proposta intesa a rafforzare la responsabilità solidale esistente per mettere un freno alla concorrenza abusiva praticata a scapito dei salari minimi. Il 14 dicembre 2012 le Camere federali hanno approvato apposite disposizioni legislative.

Le modalità di attuazione della responsabilità solidale sono state specificate nell'ordinanza sui lavoratori distaccati. Sotto l'egida della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), un gruppo di esperti composto da rappresentanti del settore dell'edilizia e da esperti degli interlocutori sociali e dei Cantoni ha elaborato un disegno di ordinanza approvato dal Consiglio federale il 26 giugno 2013. L'ordinanza menziona i documenti con i quali il subappaltatore può mostrare all'appaltatore primario che rispetta le condizioni salariali e lavorative.

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva svoltasi l'8 maggio 2013 la maggioranza dei partecipanti ha accolto favorevolmente il disegno di ordinanza. La legge e l'ordinanza rivedute entreranno in vigore il 15 luglio 2013.

La nuova regolamentazione relativa alla responsabilità solidale sarà applicabile unicamente se il contratto con il quale l'appaltatore primario ha attribuito i lavori al primo subappaltatore è stato stipulato dopo l'entrata in vigore della legge.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Gasser, SECO, capo del campo di prestazioni Libera circolazione delle persone e relazioni di lavoro, tel. 031 322 28 40

Rolf Gerspacher, SECO, capo settore Sorveglianza del mercato del lavoro, tel. 031 322 29 31



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49422.html