Estensione della prevenzione del cancro

Berna, 25.06.2013 - Per poter diagnosticare il più presto possibile il cancro all'intestino, l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) rimborserà a partire dal 1° luglio 2013 i costi di esami supplementari. Lo ha deciso il Dipartimento federale dell'interno (DFI). In futuro l'AOMS rimborserà pure una vaccinazione di richiamo supplementare contro la pertosse.

D'ora innanzi i costi degli esami per la diagnosi precoce del cancro del colon saranno assunti dall'AOMS anche se nella ristretta cerchia famigliare del paziente questa malattia non è mai stata diagnosticata. Gli esami consistono nel test per il rilevamento di tracce di sangue nelle feci (controllo effettuato ogni 2 anni) nonché nell'endoscopia (ogni 10 anni), eseguita su donne e uomini d'età compresa tra i 50 e i 69 anni. Sull'eventualità di un esonero dalla franchigia, come avviene nel caso della diagnosi precoce del cancro al seno, si deciderà in un secondo tempo, quando i Cantoni avranno allestito programmi concreti in tal senso.

Un'altra modifica dell'ordinanza sulle prestazioni (OPre) riguarda la prevenzione della pertosse. Oltre alle vaccinazioni previste per i lattanti e i bambini piccoli, l'AOMS rimborserà dal 1° luglio di quest'anno una vaccinazione di richiamo supplementare contro questa malattia, destinata ai ragazzi d'età compresa tra gli 11 e i 15 anni. In questo modo s'intende lottare efficacemente in Svizzera, ma anche a livello internazionale, contro la recrudescenza di casi di pertosse. La vaccinazione supplementare è ora inclusa nelle raccomandazioni contenute nel «Calendario vaccinale svizzero» dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV).

Prorogato il supplemento transitorio per i laboratori degli studi medici

Il termine del supplemento transitorio per i laboratori medici era fissato alla fine di giugno del 2013. Nell'ambito del piano direttore (masterplan) per la medicina di base, s'intende introdurre un capitolo separato per le «analisi rapide» eseguite nei laboratori degli studi medici, al fine di dare maggiore peso alla medicina di famiglia. Siccome i relativi lavori non sono ancora conclusi, il supplemento transitorio è stato prorogato fino alla fine del 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, tel. 031 322 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49404.html