Nuovo mandato per il direttore dell’Empa

Berna, 13.02.2013 - Su proposta del Consiglio dei Politecnici federali il Consiglio federale ha riconfermato per altri quattro anni Gian-Luca Bona alla carica di direttore dell’Empa. Il suo secondo mandato inizia il 1° settembre 2013.

Sotto la direzione di Gian-Luca Bona, il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) è diventato un istituto rinomato a livello internazionale per quanto riguarda la ricerca sui materiali e le tecnologie innovative. Anche uno studio realizzato dall’Università di Leiden, in Olanda, ha inserito l’Empa fra le 25 migliori università al mondo nei suoi ambiti specialistici. Su tali basi, l’Empa prepara innovazioni per il mercato insieme a partner del settore industriale. Le iniziative che incentivano il trasferimento di conoscenze e tecnologia nell’economia e nella società sono numerose; nella sola Svizzera la rete dell’Empa conta oltre 500 imprese partner. In collaborazione con entrambi i Politecnici federali, le università svizzere, e nel contesto di una cooperazione diretta con l’industria svizzera, l’Empa sviluppa dunque impianti di dimostrazione per realizzare sul piano pratico le tecnologie e le idee innovative. Ne sono un esempio «NEST», l’edificio modulare di ricerca per l’edilizia sostenibile, così come «Future Mobility», una piattaforma di dimostrazioni atta a sviluppare la mobilità del futuro nel rispetto dell’efficienza energetica e delle risorse naturali.

Gian-Luca Bona ha studiato fisica al PF di Zurigo, dove ha conseguito il dottorato nel 1987. Dopo aver collaborato con l’azienda di consulenza e servizi informatici IBM, ha lavorato in diversi settori di ricerca e sviluppo sia in Svizzera che negli Stati Uniti. Nel 2009 ha assunto l’incarico di direttore dell’Empa e in questa funzione è stato nominato anche professore di fotonica presso i PF di Zurigo e di Losanna. Gian-Luca Bona è membro di diversi organismi del settore del trasferimento della tecnologia e delle conoscenze, ad esempio presso la Commissione per la tecnologia e l’innovazione, presso Technopark Zurigo e nel centro di ricerca per imprese giovani e processi innovativi glaTec.


Indirizzo cui rivolgere domande

Rudolf Christen,
capo dell’informazione DEFR,
tel. 031 322 39 60

Markus Bernhard,
Responsabile comunicazione Consiglio dei PF,
tel. 044 632 20 03


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47761.html