Il Consiglio federale modifica l'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico

Berna, 30.01.2013 - I gestori di rete svizzeri dovranno presto effettuare ingenti investimenti per rinnovare e potenziare le loro reti elettriche. Attraverso una revisione dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico (OAEl), il Consiglio federale crea le necessarie condizioni quadro. Inoltre, stabilisce che i dati che gli operatori svizzeri del mercato dell’energia elettrica devono fornire all’UE nel contesto del nuovo Regolamento sulla trasparenza del mercato dell’energia (Regolamento REMIT) debbano essere comunicati anche alla Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom). La modifica dell'ordinanza entrerà in vigore il 1° marzo 2013 e, in parte, il 1° luglio 2013 (disposizioni relative alla comunicazione dei dati).

In Svizzera è ormai diventato urgente rinnovare e potenziare la rete elettrica, in parte vecchia di oltre 40 anni, che non è in grado di gestire i flussi di energia elettrica previsti in futuro. A causa della maggior produzione decentrata di energia rinnovabile, la Strategia energetica 2050 stima che saranno necessari investimenti compresi fra 3,9 e 12,6 miliardi di franchi nella rete di distribuzione e di 2,5 miliardi di franchi nella rete di trasporto. Con la presente revisione dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico vengono create condizioni quadro economicamente sostenibili per questo potenziamento della rete.

Nuovo metodo di calcolo del WACC

Il WACC (Weighted Average Cost of Capital) rappresenta il tasso d'interesse medio atteso per il capitale impiegato dai gestori di rete, tenuto conto del rischio assunto. Esso ha quindi un influsso determinante sulla propensione ad investire. Il metodo di calcolo finora utilizzato porta, nel confronto internazionale, a un WACC tendenzialmente più basso e volatile. Il nuovo metodo di calcolo del WACC consentirà di ottenere una rimunerazione del capitale impiegato più conforme al mercato. I necessari investimenti nella rete di distribuzione e di trasporto saranno quindi inseriti in un quadro di riferimento più sostenibile di quello attuale (migliore pianificabilità a lungo termine, "spianamento" dei picchi di rendimento del capitale proprio grazie a un sistema di valori soglia).

Consumatori finali con servizio universale: i prezzi saranno determinati unicamente dai costi di produzione

Il meccanismo di regolazione dei prezzi per i consumatori finali con servizio universale viene modificato. Ora i prezzi saranno determinati unicamente dai costi di produzione. L'ultima frase dell'art. 4 cpv. 1 OAEl viene quindi cancellata. Questa modifica corrisponde alla prassi attualmente seguita dalla ElCom.

Investimenti delle imprese ferroviarie nell'infrastruttura di approvvigionamento elettrico

Le FFS e 13 ferrovie private in Svizzera esercitano centrali e reti elettriche proprie. Nelle centrali partner delle FFS viene prodotta sia corrente a 50 Hz che corrente a 16,7 Hz. Per evitare che l'esercizio del convertitore di frequenza integrato nelle centrali stesse comporti il versamento di corrispettivi per l'utilizzazione della rete per la produzione ad uso proprio, viene introdotta una deroga al regime di calcolo di tali corrispettivi. Lo scopo è di eliminare gli ostacoli all'investimento.

Obbligo d'informazione nei confronti della Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom)

Il Regolamento UE concernente l'integrità e la trasparenza del mercato dell'energia all'ingrosso (Regolamento REMIT) contiene fra l'altro disposizioni che impongono agli operatori del mercato all'ingrosso dell'energia di fornire alle autorità dell'UE o degli Stati membri informazioni sulle transazioni effettuate. Di conseguenza, numerosi operatori svizzeri che intrattengono relazioni commerciali nell'UE sono assoggettati all'obbligo d'informazione sancito dal Regolamento REMIT. Le nuove disposizioni contenute nella revisione dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico obbligano gli operatori di mercato svizzeri a fornire contemporaneamente i medesimi dati anche alla Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom). Questo per garantire che l'autorità di regolazione svizzera disponga delle stesse informazioni in possesso delle autorità UE. Le nuove norme dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico che riguardano questo particolare aspetto entreranno in vigore il 1° luglio 2013.

Ulteriori adeguamenti di più lieve entità della OAEl sono di natura puramente formale o si rendono necessari per dare seguito a sentenze del Tribunale amministrativo federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch


Documenti


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47595.html