Presentati i primi risultati dello studio Les publics du cinéma en Suisse. Une étude sociologique

Berna, 20.04.2006, 20.04.2006 - Nel 2005 l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha commissionato all’Università di Losanna (UNIL) uno studio sulle preferenze cinematografiche del pubblico in Svizzera. Un sondaggio è stato effettuato da MIS Trend presso un campione rappresentativo di 1409 persone residenti a Losanna. I risultati sono stati analizzati da Olivier Moeschler, sociologo e ricercatore dell’UNIL. Il rapporto conclusivo è atteso entro il mese di maggio. I risultati saranno pubblicati successivamente dall’UFC.

Nel quadro del festival Visions du Réel a Nyon, Olivier Moeschler presenterà i primi risultati della ricerca e Nicolas Bideau, capo della Sezione cinema dell’UFC, illustrerà le implicazioni dello studio per la futura politica federale di promozione cinematografica. Gli aspetti tematizzati saranno i seguenti: modalità di consumo di film in Svizzera e interesse del pubblico, generi cinematografici e nazionalità dei film, immagine del cinema svizzero presso il pubblico, notorietà dei cineasti svizzeri e dei loro film, promozione del cinema svizzero, eventuali differenze tra regioni linguistiche.

La conferenza stampa è indetta per martedì 25 aprile, dalle 11 alle 12, all’Espace Forum di Nyon (di fronte alla sala comunale). La versione cartacea della presentazione di Olivier Moeschler sarà distribuita ai partecipanti alla fine dell’incontro e sarà scaricabile anche in versione elettronica dal sito www.bak.admin.ch (Attualità) a partire dalle 11. Nicolas Bideau e Olivier Moeschler saranno a vostra disposizione per eventuali informazioni supplementari sulla ricerca e sulle sue implicazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFC, Nicolas Bideau, T 079 667 69 15, E nicolas.bideau@bak.admin.ch
UNIL, Olivier Moeschler, E olivier.moeschler@unil.ch


www.visionsdureel.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-4746.html