Nomination per il Premio del cinema svizzero 2013 in presenza del consigliere federale Alain Berset

Berna, 12.12.2012 - Il 30 gennaio 2013 durante la Notte delle nomination saranno ufficialmente resi noti i nomi dei candidati al Premio del cinema svizzero 2013 in presenza del consigliere federale Alain Berset. L’evento si terrà durante le Giornate cinematografiche di Soletta ed è il preludio alla cerimonia di premiazione del 23 marzo 2013 al Bâtiment des Forces Motrices di Ginevra. I film in gara per il Premio del cinema svizzero 2013 sono stati 123. Entro la fine di gennaio, i 280 membri dell’Accademia del cinema svizzero selezioneranno i loro preferiti.

Il 30 gennaio 2013 il consigliere federale Alain Berset apre ufficialmente la Notte delle nomination che si terrà durante le Giornate cinematografiche di Soletta. In occasione dell’annuncio dei film a concorso per il Premio del cinema svizzero 2013 sarà inoltre presentato il progetto del nuovo «Quartz». La cerimonia si terrà presso la Konzertsaal di Soletta e sarà presentata dall’attore e registra ginevrino Robin Harsch.

Nomination
Le nomination riguardano le seguenti dieci categorie: «Miglior film», «Miglior documentario», «Miglior cortometraggio», «Miglior film d’animazione», «Migliore sceneggiatura», «Miglior interprete femminile», «Migliore interprete maschile», «Migliore interpretazione da non protagonista», «Migliore musica da film» e «Migliore fotografia». Dei 123 film in gara, 18 concorrono per il «Miglior film», 32 per il «Miglior documentario», 42 per il «Miglior cortometraggio» e 31 per il «Miglior film d’animazione». Il montepremi per i nominati ammonta a 440 000 franchi.

Procedura di selezione
La commissione di nomina, scelta dal Dipartimento federale dell’interno, è composta da membri dell’Accademia del cinema svizzero e, sulla base delle raccomandazioni dei circa 280 membri di questa Accademia, seleziona i film da nominare. Dopo la Notte delle Nomination a gennaio 2013, i membri dell’Accademia partecipanti alla votazione designeranno, tra i finalisti, i vincitori del Premio svizzero del cinema 2013.

Ulteriori informazioni
La 16° cerimonia di consegna del Premio del cinema svizzero si terrà il 23 marzo 2013 al Bâtiment des Forces Motrices di Ginevra. Il riconoscimento ufficiale a favore del cinema è un impegno dell’Ufficio federale della cultura, realizzato con SRG SSR e l’Associazione «Quartz» Genève Zürich in collaborazione con SWISS FILMS, l’Accademia del Cinema Svizzero e le Giornate cinematografiche di Soletta.

Comunicato stampa e fotografie
Il comunicato stampa con le nomination del Premio del cinema svizzero sarà pubblicato il 30 gennaio 2013, alle ore 21.15, sul sito www.premiocinemasvizzero.ch e sul sito del News Service della Confederazione (www.news-service.admin.ch). Dalle ore 21.30 in poi saranno disponibili sul sito del Premio del cinema svizzero, rubrica «media», anche le fotografie della manifestazione.

Accreditamento alla Notte delle nomination e al Premio del cinema svizzero 2013
Le giornaliste e i giornalisti che prevedono di realizzare un contributo su questa manifestazione sono pregati di accreditarsi alle Giornate cinematografiche di Soletta. L’accreditamento può essere richiesto fin d’ora a Ursula Pfander, presse@soluthurnerfilmtage.ch.  L’invito per l’accreditamento alla cerimonia di consegna del Premio del cinema svizzero 2013 a Ginevra sarà inviato a febbraio 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Susanne Goldschmid, responsabile supplente Comunicazione, Ufficio federale della cultura,
031 322 92 34 / 079 593 70 73, susanne.goldschmid@bak.admin.ch

www.premiodelcinemasvizzero.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47149.html