Primo bilancio positivo per i bandi Creazione attuale di danza e Patrimonio della danza in Svizzera

Berna, 10.12.2012 - Nel quadro del primo Concorso federale di danza sono state presentate 98 opere della creazione attuale di danza tra cui la giuria federale della danza, presieduta da Esther Sutter, selezionerà le quattro vincitrici da premiare il 20 settembre 2013. Saranno inoltre sostenuti 3 dei 12 progetti presentati per il bando relativo al Patrimonio della danza in Svizzera. Per l'Ufficio federale della cultura (UFC) si tratta di un primo bilancio positivo.

Tra il 6 settembre e il 6 novembre 2012, l'Ufficio federale della cultura ha ricevuto 98 iscrizioni al primo Concorso federale di danza. Il numero delle iscrizioni ha superato tutte le aspettative. Dato che i Premi federali di danza vengono assegnati a scadenze biennali e che alcune opere coreografiche iscritte saranno presentate solo nella prima metà del 2013, la selezione da parte della giuria avverrà al termine della stagione 2012/13.

Al momento di indire il primo Concorso federale di danza, la giuria federale della danza aveva rilevato una sostanziale necessità di elaborare e valorizzare ulteriormente la storia e la cultura della danza in Svizzera e l'Ufficio federale della cultura aveva quindi pubblicato il bando Patrimonio della danza in Svizzera. Tra i 12 progetti presentati, la giuria ha dato la preferenza ai 3 seguenti: un progetto artistico della Compagnie Drift su Gret Palucca e il suo influsso sulla Svizzera, una pubblicazione sullo sviluppo della danza contemporanea nella Svizzera di Anne Davier e Annie Suquet e un progetto di storia orale dell'Archivio svizzero della danza consistente in interviste con i protagonisti degli anni Ottanta. L'Ufficio federale della cultura promuove la realizzazione di questi 3 progetti dedicati al patrimonio della danza con complessivamente 170 000 franchi dai fondi destinati alla sensibilizzazione del pubblico alla danza.

I premi nella categoria Creazione attuale di danza, come anche le distinzioni nelle categorie Premio svizzero di danza, Premio speciale di danza e Danzatrice / Danzatore eccezionale saranno consegnati il 20 settembre 2013 nel quadro di una cerimonia al teatro Équilibre di Friburgo.  

Il Premio svizzero di danza è assegnato alla carriera, il Premio speciale di danza è attribuito per un contributo eccezionale alla danza, per esempio nell'ambito della mediazione, della documentazione o della formazione, mentre il premio Danzatrice / Danzatore eccezionale è assegnato a due protagonisti della scena per le loro prestazioni eccezionali durante due stagioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Claudia Rosiny, Ufficio federale della cultura, sezione Produzione culturale, Promozione della danza, claudia.rosiny@bak.admin.ch, tel. +41 31 325 39 19


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47108.html