Adeguamento delle rendite dell'assicurazione militare

Berna, 30.11.2012 - Il Consiglio federale ha deciso di adeguare le rendite dell'assicurazione militare (AM) all'evoluzione dei salari a partire dal 1° gennaio 2013, adempiendo così gli obblighi legali di adeguare le prestazioni dell'AM contemporaneamente alle rendite dell'AVS e dell'AI.

Le rendite d’invalidità degli assicurati AM che non hanno ancora raggiunto l'età AVS, come anche le rendite dei coniugi e dei figli degli assicurati AM deceduti che non avrebbero ancora raggiunto l'età AVS entro il 31 dicembre 2012, sono aumentate del 2,2 per cento se sono state fissate nel 2010 o precedentemente. Le rendite stabilite nel 2011 sono incrementate dell'1,4 per cento.

Le altre rendite, tra cui quelle degli assicurati che hanno raggiunto l'età AVS, non saranno adeguate a causa dell'aumento debole dell'indice svizzero dei prezzi al consumo durante il periodo preso in considerazione. Queste rendite saranno riesaminate in occasione del prossimo adeguamento.

Il nuovo guadagno annuo massimo assicurato, utilizzato come base per il calcolo dell'indennità giornaliera e delle rendite, ammonta a 149 423 franchi.
L'adeguamento delle prestazioni dell'assicurazione militare comporterà per la Confederazione un aumento annuo delle spese dell'ordine di 0,82 milioni di franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Sezione comunicazione, tel. 031 322 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46923.html