Il capo della Direzione Nazionale Antimafia italiana in visita di lavoro a Berna e Lugano

Berna, 24.10.2012 - Questo martedì il procuratore generale della Confederazione Michael Lauber ha accolto a Berna il capo della Direzione Nazionale Antimafia italiana (DNA) Pietro Grasso. I due hanno discusso delle prospettive a lungo termine e delle concrete possibilità di cooperazione transfrontaliera nella lotta contro il crimine. Contemporaneamente, Lauber e Grasso hanno entrambi colto l’occasione per ribadire la volontà di cooperare nello spirito del memorandum of understanding vigente dal 2001 tra il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) e la DNA.

Nel marzo 2012, in occasione della sua prima visita a Roma, il procuratore generale della Confederazione aveva già invitato Pietro Grasso a ricambiare la visita con una trasferta a Berna. La visita di lavoro resa martedì è servita soprattutto per procedere a un reciproco scambio di informazioni e per rinfrescare gli stretti contatti esistenti, basandosi sulla fiducia reciproca, nell'ambito della cooperazione internazionale alla lotta contro le forme più gravi di criminalità transfrontaliera, e precisamente nel campo della criminalità organizzata, del riciclaggio di denaro e della corruzione. Entrambe le parti hanno espresso la volontà di sfruttare tutte le possibilità a disposizione, nell'ambito dei contatti attuali e futuri e nel rispetto del memorandum of understanding del 2001, per intensificare il reciproco scambio di informazioni e di vedute.

La cura dei contatti personali tra i rappresentanti delle autorità riveste vitale importanza per il perfezionamento ulteriore della collaborazione tra gli organi inquirenti di Svizzera e Italia. In quest'ottica, in data odierna il capo della Direzione Nazionale Antimafia ha proseguito la propria visita a destinazione di Lugano. Il capo della sede distaccata di Lugano, Pierluigi Pasi, è responsabile del coordinamento in seno al MPC nel settore della lotta alla criminalità organizzata italiana. Con Pasi Grasso ha discusso di modalità, possibilità e rischi nella lotta al crimine organizzato transfrontaliero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jeannette Balmer, portavoce MPC, tel. +41 31 324 32 40, info@ba.admin.ch


Pubblicato da

Ministero pubblico della Confederazione
http://www.ba.admin.ch/ba/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46445.html