Come risparmiare carburante quando fuori fa freddo

Berna, 13.09.2012 - Quando la temperatura scende sotto i 18 gradi, il climatizzatore non serve più. Per questo conviene spegnerlo, a patto che il cristallo anteriore non sia appannato. Si risparmia così il 5 % di carburante e si emette meno CO2.

La temperatura si abbassa. Ciononostante, in molte auto il climatizzatore resta acceso - spesso involontariamente, in automatico. Ma quello che molte automobiliste e automobilisti non sanno è: anche se fuori fa più freddo che in macchina, il climatizzatore consuma carburante supplementare. In media, secondo uno studio di Empa, si parla del 5% in più per le auto a benzina e del 2,5 % in più per quelle a diesel. Vale la pena, quindi, di usare il climatizzatore in modo consapevole.

Il climatizzatore raffredda l'aria fino a 3 gradi

Occorre più carburante, perché il climatizzatore all'inizio abbassa sempre la temperatura fino a 3 gradi, per poi portarla al livello desiderato. Il consiglio per risparmiare: spegnerlo quando la temperatura esterna scende sotto i 18 gradi e a patto che il cristallo anteriore non sia appannato. E comunque bisognerebbe sempre disattivare il funzionamento automatico del climatizzatore e regolarlo quando serve.

Altri consigli per risparmiare

Eco-Drive informa i visitatori delle fiere su come climatizzare al meglio l'auto. Therese Grete, che all'ultima edizione della Luga di Lucerna ha curato insieme ad altri lo stand: «Molti si stupiscono a sentire che il climatizzatore raffredda l'aria così tanto. E che ha anche bisogno di più energia quando fuori fa più freddo che in macchina.» Eco-Drive nei prossimi mesi si presenta in varie fiere e anche da Ikea - e questo è solo uno dei tanti preziosi consigli per risparmiare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Reiner Langendorf, direttore amministrativo, 041 240 48 18, reiner.langendorf@eco-drive.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45942.html