Inizio dei lavori di risanamento dell’ala est di Palazzo federale

Berna, 03.09.2012 - Oggi iniziano i lavori di risanamento dell’ala est di Palazzo federale. Il progetto dovrebbe concludersi entro il 2016 e prevede principalmente il risanamento degli spazi interni, alcuni miglioramenti dell’involucro dell’edificio e il rinnovo degli impianti tecnici e di sicurezza.

I lavori di risanamento dell'ala est di Palazzo federale dovrebbero protrarsi fino al 2016 e prevedono, oltre al risanamento degli spazi interni e al miglioramento dell'involucro dell'edificio, un ampliamento dello spazio sottostante l'edificio. Molta importanza sarà attribuita al rispetto del valore storico dell'immobile. Tutti gli interventi edilizi saranno pertanto pianificati ed eseguiti con il coinvolgimento della soprintendenza ai monumenti storici della Città di Berna. Al progetto parteciperà anche il servizio archeologico del Cantone di Berna. Per la durata dei lavori, gli utenti dell'edificio - i capidipartimento e i segretari generali del DFE e del DDPS, il capo dell'esercito, l'Ufficio dell'integrazione DFAE/DFE e una parte dei Servizi del Parlamento - saranno trasferiti in stabili vicini al centro.

La passeggiata sul lato sud dell'edificio sarà chiusa per tutta la durata dei lavori nei pressi del cantiere e il traffico pedonale verrà deviato sulla Kochergasse.
I costi di risanamento ammontano a 70 milioni di franchi. Il progetto è parte del programma di manutenzione a lungo termine del complesso edilizio del Palazzo federale, che comprende il Palazzo del Parlamento, Palazzo federale est e Palazzo federale ovest.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
tel. 031 325 50 03, infodienst@bbl.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45795.html